11-12-2012

Next Landmark Tour

Paolo Schianchi,

Gianluca Giordano,

Biennale di Venezia, Sport & Wellness, Aziende, Architettura e Cultura,

Biennale di Venezia,

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma ha ospitato il primo appuntamento di Next Landmark Tour, il contest di Floornature, portale di architettura e cultura del progetto, presentato in anteprima in una serata evento collaterale alla Biennale di Venezia.



Next Landmark Tour Next Landmark 2012 Floornature, Elisa Minari, LaprimaStanza, Paolo Schianchi

È in corso il Next Landmark Tour!
Il contest lanciato da Floornature, portale di architettura e cultura del progetto, è diventato un evento itinerante con una doppia finalità: dare visibilità ai progetti dei giovani architetti partecipanti e promuovere direttamente sul territorio un dibattito sulla cultura del progetto che coinvolga architetti e cittadini.

La prima tappa del Next Landmark Tour si è svolta con successo di critica e pubblico in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma presso lo Spazio Pasubio. I saluti di Alessandro Tassi Carboni, presidente dell’Ordine degli architetti, e di Federica Minozzi, A.D. di Floornature.com GranitiFiandre e Ariostea, hanno dato il via all'incontro moderato da Paolo Schianchi, direttore dei contenuti editoriali di Floornature.com.

Usando la stessa metodologia sostenibile del concorso, senza tavole su carta o altri supporti, ma unicamente con file e risorse multimediali, le opere vincitrici e le finaliste sono state presentate attraverso schermi. Il dibattito ha preso spunto dai lavori della nuova generazione di architetti mondiali per discutere del futuro dell'architettura contemporanea. Un incontro conviviale di grande spessore culturale aperto a tutti i progettisti che ha portato a riflessioni interessati sui temi dell'architettura in rapporto alla geografia antropologica, all'etica del costruire e alle utopie quali nuove risorse per l'architettura e le aziende italiane.

Il progetto «Rope Pavillion» di Kevin Erickson, vincitore della sezione "opera prima" del contest Next Landmark è stato illustrato dallo stesso Paolo Schianchi, mentre hanno presentato i propri progetti e dialogato con gli architetti e studenti presenti: Elisa Minari (vincitrice della sezione ricerca con Habitachao para todos), Matteo Battistini e Francesco Ceccarelli de laprimastanza (Davide Agostini + Matteo Battistini + Steve Camagni + Francesco Ceccarelli vincitori menzione d'onore per il progetto A new sustainable city - Blovstrød town district).

Foto di Gianluca Giordano

https://www.floornature.it/next-landmark-home.php
http://www.granitifiandre.it/
http://www.irisfmg.com/
http://www.active-ceramic.it/
http://www.laprimastanza.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature