23-09-2022

WELC-HOME TO MY HOUSE una rassegna per le architetture olivettiane di Ivrea

Gianluca Giordano,

Ivrea, Italia,

Due weekend dedicati all'architettura e al design del 1900, dal 23 al 25 settembre e poi di nuovo dal 30 settembre al 2 ottobre, gli edifici e le residenze private olivettiane del patrimonio UNESCO di Ivrea saranno eccezionalmente aperte al pubblico per la rassegna WELC-HOME TO MY HOUSE. Floornature è media partner dell'evento.



WELC-HOME TO MY HOUSE una rassegna per le architetture olivettiane di Ivrea

Al via oggi, 23 settembre, la rassegna di architettura WELC-HOME TO MY HOUSE - ECCEZIONALMENTE INSIDE ARCHITECTURE di cui Floornature è media partner. Per due weekend consecutivi dal 23 al 25 settembre e poi di nuovo dal 30 settembre al 2 ottobre, gli edifici e le residenze private olivettiane del patrimonio UNESCO di Ivrea saranno eccezionalmente aperte al pubblico.
WELC-HOME TO MY HOUSE è, infatti, una rassegna di architettura e design del 1900 con visite e testimonianze uniche del razionalismo architettonico industriale eporediese. Il progetto è di Enrica Zanetto, Alessandro Torri, Laura Schranz e Luca di Sarno, in collaborazione con l’Agenzia per lo sviluppo del Canavese e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Ivrea e dell'ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino. Dal 2018 tutto il patrimonio di edifici nato dalla concezione umanistica di Adriano Olivetti è diventato Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO come “Ivrea Città Industriale del XX Secolo”.

Adriano Olivetti fu un profondo innovatore del sistema industriale italiano e a Ivrea chiamò a operare e progettare alcuni dei più eccellenti architetti e designer dell'epoca, realizzando non solo la grande fabbrica e gli uffici amministrativi ma anche importanti edifici per la comunità locale, come asili nido e alloggi sia per gli operai che per i dirigenti della fabbrica. Molte di queste architetture saranno visitabili, previa prenotazione, nei due weekend della rassegna.
A inaugurare il ricco calendario di eventi sarà l'incontro con l'architetto Michele De Lucchi dal titolo ” ...con lo sguardo avanti: dal Design Olivetti all’Architettura del Futuro”, moderato dall'architetto Daniele Boltri e dall'ingegnere Emilio Torri che si svolgerà il 23 settembre alle ore 18,00 presso Palazzo Uffici Olivetti - Ingresso Monumentale.
Il 1° ottobre avrà luogo l'incontro con il fotografo Gianluca Giordano autore della ricca documentazione fotografica che ha corredato il dossier per la promozione della candidatura di Ivrea nel percorso di riconoscimento a Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. L'incontro dal titolo “Oltre l’immagine, i fabbricati Olivetti visti da un forestiero”, sarà moderato dalla giornalista e fotoreporter Cristina Mastrandrea con interventi di Antonella Tarpino, storica e scrittrice, e di Marcella Turchetti, Associazione Archivio Storico Olivetti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Gianluca Giordano

WELC-HOME TO MY HOUSE http://welc-home.eu/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature