03-10-2017

Molecure Pharmacy di Waterfrom Design

Waterfrom Design,

Kuomin Lee,

Store,

Vetro, Cemento, Metallo, Rame, Legno, Mattoni,

Siamo a Taiwan. Un'importante famiglia di farmacisti, dopo tre generazioni, decide di dare una svolta alla propria attività cambiando i "connotati" alla parola "farmacia". Nasce così Molecure Pharmacy, progettata da Waterfrom Design, che unisce natura e tecnologia, e non ha niente in comune con una farmacia tradizionale.



Molecure Pharmacy di Waterfrom Design

La parola "farmacia" richiama alla mente una sola immagine: scaffali, ambiente sterile e bianco, nonché tante scatolette con nomi strani. È qui che inizia la storia di Molecure Pharmacy, nata da un'idea dell'ultimo membro di una famiglia che da tre generazioni gestisce farmacie a Taiwan, e concretizzata dall'esperienza di Waterfrom Design.

Il proprietario, nato a metà degli anni '80, ha deciso di sovvertire completamente l'immagine tradizionale della farmacia, fondendola con un ambiente moderno, il suo stile e i suoi vezzi. Il nome Molecure deriva dall'unione delle parole "Molecule" e "Cure", simboleggiando il primo e più antico scopo della farmacia: estrarre molecole dalla natura e sintetizzarle per ottenere medicinali. L'idea progettuale, dunque, richiama da un lato il primitivo e la natura, rintracciabile negli elementi lignei e nelle piante pendenti, e dall'altro la tecnologia, grazie alla presenza del vetro e del metallo. Le due componenti si incontrano nella grande scala a chiocciola, simbolo del DNA, della connessione e dell'aggregazione.

Per non lasciare nulla al caso la user experience è stata studiata in ogni dettaglio: dall'ingresso fino all'uscita il cliente è accompagnato in questo ambiente che può evocare qualsiasi sensazione, ma di certo non quella di essere in una farmacia tradizionale.

Francesco Cibati

Progetto: Nic Lee, Richard Kuo, Kate Chang / Waterfrom Design - www.waterfrom.com
Luogo: Taichung, Taiwan
Area: 120㎡
Anno: 2017
Materiali: metallo, rame, legno, vetro, cemento, mattoni
Fotografie: Kuomin Lee


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature