26-04-2018

Luigi Rosselli Architects Tama’s Tee Home Sidney

Luigi Rosselli Architects,

Prue Ruscoe, Edward Birch,

Sydney, Australia,

Residenze, case vacanze, Appartamenti,

Cemento,

Lo studio Luigi Rosselli Architects ha firmato il progetto di una residenza estiva Tama's Tee Home sulla scogliera di Tamarama, un sobborgo di Sidney famoso per gli appassionati di surf e meta di un turismo esclusivo.



Luigi Rosselli Architects Tama’s Tee Home Sidney

Tamarama è un sobborgo di Sydney, una striscia di costa che si estende nella parte est della città, una piccola spiaggia oceanica tra Bondi Beach e Bronte Beach, famose spiagge australiane. La sua fama è legata soprattutto al mondo del surf, Tamarama è infatti molto apprezzata dai surfisti per le sue pericolose onde, classificate come le seconde più pericolose dell'intera Australia. Nel tempo il quartiere da luogo di ritrovo per appassionati di surf, è diventato un posto molto esclusivo con residenze lussuose simbolo di potere e benessere tanto da essersi guadagnato il titolo di Glamarama (o Glamourama). La vera ricchezza del quartiere è indubbiamente il suo panorama costituito da suggestive e ripide scogliere che circondano la spiaggia.
In questo contesto allo studio Luigi Rosselli Architects è stato affidato il progetto di una nuova casa in sostituzione di una precedente costruzione che come tante del quartiere non aveva pregi e qualità architettoniche, ma godeva di una posizione panoramica e suggestiva sulla scogliera.

Gli architetti hanno deciso di recuperare quanto possibile della struttura della precedente casa. Sono infatti riusciti a inglobare nel nuovo progetto il grande muro di contenimento in pietra arenaria, presente nella parte anteriore della casa, e il garage sottostante. La nuova struttura in cemento armato, visibile nella parte anteriore della nuova casa è costituita da un pilastro a forma di T allargata. Il pilastro poggia su un solo punto del garage sottostante. Una scelta progettuale determinata dalla volontà di dare una forma che gli architetti definiscono “unipod”, monopiede, alla facciata anteriore. Un risultato possibile grazie a una solida struttura in cemento armato. Scelta quanto mai obbligata vista la vicinanza con l'oceano e la necessità quindi di ricorrere a importanti accorgimenti per contrastare gli effetti negativi degli agenti atmosferici come: sale, umidità e vento. Gli stessi che hanno contribuito al rapido decadimento di altre residenze realizzate a Tamarama. Le soluzioni progettuali adottate dallo studio Luigi Rosselli Architects hanno infatti previsto l'uso di finissaggi in acciaio inossidabile e materiali di copertura con gradi di resistenza  specifici per l'uso in prossimità del mare.
La struttura in cemento armato vista dall'interno diventa una una bianca cornice del paesaggio e complice la posizione sulla scogliera, inquadra un ampio panorama da Tamarama fino alla spiaggia. 

La necessità di adattare la nuova costruzione al contesto paesaggistico ha fatto propendere gli architetti per una distribuzione dei diversi ambienti su quattro piani. Un impianto che ha permesso alla casa di adattarsi alla collina. Gli architetti hanno quindi posizionato la zona giorno al terzo piano, in modo che potesse godere delle migliori viste sul panorama, con l'oceano a nord-est e un'ampia terrazza coperta sul lato nord-ovest, protetta dai forti venti costieri.

Il progetto di interior della casa è stato affidato allo stesso studio Luigi Rosselli Architects e seguito in particolare dall'architetto Raffaello Rosselli, che ha proposto soluzioni basate su materiali naturali, con una grande attenzione ai colori e ai dettagli, con elementi realizzati su misura, per ottenere un interior raffinato ed elegante.

(Agnese Bifulco)

Design Architect: Luigi Rosselli https://luigirosselli.com/
Project Architect: Raffaello Rosselli
Assisting Architects: Gianfranco Panza, Sean Johnson
Interior Designer: Raffaello Rosselli and the Client
Builder: Building With Options Pty Ltd
Structural Consultant: Rooney & Bye Pty Ltd
Joiner: BWO Fitout and Interiors
Photography: Prue Ruscoe, Edward Birch
Luogo: Tamarama, Sydney Australia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature