04-09-2019

Luigi Rosselli Architects Hill House un belvedere su Sydney

Luigi Rosselli Architects,

Nicholas Watt,

Sydney,

Ville,

La residenza Hill House progettata dallo studio Luigi Rosselli Architects sulla Bellevue Hill, la collina che domina Sydney, gode di un punto di vista privilegiato sulla città e in particolare sul porto. Gli architetti hanno dato forma architettonica a questa caratteristica del luogo dotando la casa di un belvedere panoramico.



 Luigi Rosselli Architects Hill House un belvedere su Sydney

La Hill House, recente progetto dello studio australiano Luigi Rosselli Architects, gode di un punto di vista privilegiato sulla città di Sydney e sul suo porto, ma ridurre la casa al suo solo belvedere sarebbe fuorviante e non permetterebbe di apprezzare il progetto nel suo complesso e nelle accurate scelte architettoniche che lo hanno definito.

La città di Sydney gode di un contesto naturale particolare, come altre città del mondo tra cui Lisbona in Portogallo, Losanna in Svizzera e Rio de Janeiro in Brasile. Il territorio della città si estende vicino a un grande bacino d'acqua da cui sembra ergersi una scarpata rocciosa. Una posizione che storicamente è stata fonte di sviluppo per la città stessa, sia per la facilità dei collegamenti e dei trasporti forniti dalla via d'acqua che per la difesa da eventuali pericoli, perchè scrutando il panorama dall'alto delle colline era possibile scoprire in anticipo eventuali minacce e attacchi. Nel caso di Sydney, inoltre, come raccontato dagli architetti dello studio Luigi Rosselli, la passione per il paesaggio pittoresco e il romanticismo ha influenzato le scelte del primo insediamento europeo nella città. Nella parte pianeggiante costituita dalla zona di Port Jackson, sono state realizzate le costruzioni commerciali, mentre i cittadini più ricchi hanno preferito costruire le proprie abitazioni sulle colline della città. Da quella posizione elevata era infatti possibile ammirare il panorama fatto di isole frastagliate che si specchiano nel mare, spiagge assolate e verdi baie. Una distribuzione che ha dato vita ai sobborghi residenziali più ricchi della città: Potts Point, Darling Point, Point Piper e Bellevue Hill, che traggono il nome dalle colline stesse.
Oggi, la particolare orografia del territorio di Sydney è diventata uno stimolo importante per un diverso approccio al progetto: realizzare costruzioni più vicine e integrate nel contesto naturale. Un approccio che nel progetto residenziale della Hill House lo studio Luigi Rosselli Architects ha tradotto in un layout architettonico che diventa parte dell'andamento della collina.

Il panorama è un elemento importante del progetto della Hill House e gli architetti dello studio Luigi Rosselli lo hanno esaltato in diversi modi. Hanno progettato per la casa un belvedere proteso verso il porto di Sydney, il punto perfetto per contemplare una veduta generale sul contesto urbano e naturale. A regalare interessanti punti di vista dai diversi ambienti della casa, contribuiscono le grandi vetrate a tutta altezza, incorniciate dai leggeri infissi metallici e poste anche ad angolo nel volume costruito. Se il panorama è certamente l'elemento che attira per primo l'attenzione di abitanti o passanti, non meno importanti sono state le opere progettate dagli architetti per costruire la casa sulla forte pendenza del sito. Robusti contrafforti ad arco realizzati in pietra arenaria ancorano saldamente la costruzione al suolo e sostengono i due livelli superiori della casa. La grande cura con cui gli architetti hanno governato ogni aspetto del progetto si rivela anche nella scelta dei materiali e negli arredi di design usati nell'interior. Un ruolo speciale riveste la scala, le rampe collegano i tre livelli della casa contribuendo alla ventilazione naturale degli ambienti e alla diffusione di una luce soffusa.

(Agnese Bifulco)

Location: Bellevue Hill, NSW
Design Architect: Luigi Rosselli
Project Architects: Rebekah Munro, Blake Letnic
Landscape Architect: Tropic of Sydney
Structural & Hydraulic Consultant: Charles Blunt for Rooney & Bye (Australia) Pty Ltd
Interior Designer: Decus Interiors
Builder: Critharis Constructions
Joiner: Enth Degree Projects
Images courtesy of Luigi Rosselli Architects, photography: Nicholas Watt


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature