15-08-2017

Luigi Rosselli Architects Sticks & Stones Home

Luigi Rosselli Architects,

Justin Alexander, Jane McNeill, Edward Birch,

Sydney, Australia,

Residenze, Ville,

Pietra e legno, i materiali scelti da Luigi Rosselli per la nuova casa progettata a Hunters Hill, una scelta naturale perchè tutto il sobborgo è caratterizzato da case in pietra del XIX secolo e cottage vittoriani in legno.



Luigi Rosselli Architects Sticks & Stones Home

A nord del porto di Sidney, sulla storica penisola di Hunters Hill che separa i fiumi Parramatta e Lane Cove, l'architetto Luigi Rosselli ha progettato la Sticks & Stones Home. Il nome della casa richiama i materiali usati per la costruzione. Una scelta considerata naturale dall'architetto perchè tutto il sobborgo è caratterizzato da case in pietra del XIX secolo e cottage vittoriani in legno.

La necessità della committenza, che cercava un luogo accogliente, familiare e rilassante, è stata trasformata dall'architetto Luigi Rosselli in un impianto planimetrico chiaro: camere ampie, angoli ortogonali. Una geometria regolare in cui crea movimento solo la parete sinuosa che sovrasta il garage e contribuisce a creare un invito all'ingresso. Il punto di forza della casa è l'estrema permeabilità con l'esterno. Ogni camera si apre su uno spazio aperto sia esso terrazza o giardino. Una permeabilità che è sia visiva, come nella vetrata curva della facciata principale, ma che diventa anche fisica. Lo spazio è fluido, la separazione tra interno e esterno è affidata a pannelli vetrati scorrevoli, un limite che non viene percepito come netto. Nulla è lasciato al caso, e l'architetto ha previsto anche la possibilità di separare nettamente dalle camere da letto le zone più aperte della casa, come il living. La divisione è affidata ad una porta-parete in legno progettata ad hoc per scomparire completamente nel muro quando viene aperta. Un ulteriore prova dell'estrema cura del dettaglio e del perfetto controllo di ogni parte del progetto che caratterizza i lavori dell'architetto Luigi Rosselli.

(Agnese Bifulco)

Location: Hunters Hill, NSW Australia
Design Architect: Luigi Rosselli http://luigirosselli.com/
Project Architect: Jane McNeill
Interior Designer: Romaine Alwill of Alwill Interiors Pty Ltd http://alwill.com.au/
Builder:  KCJ Constructions Pty Ltd http://www.kcjconstructions.com.au/
Structural Consultant: BG&E Pty Ltd http://www.bgeeng.com/
Joiner: Sydney Joinery (Aust) Pty Ltd
Landscape Designer: Rolling Stone Landscapes https://www.rollingstonelandscapes.com/
Landscape Installer: Hilli Landscapes http://www.hillii.com/welcome.html
Photography:  Justin Alexander, Edward Birch, Jane McNeill 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature