25-02-2022

La Brèche, un rifugio privato disegnato dai canadesi _naturhumaine

Naturehumaine,

Ronan Mézière,

Quebec, Canada,

Residenze, Ville,

La Brèche è un rifugio privato realizzato dallo studio _naturehumaine nei territori a est di Montréal, vicini al monte Orford. L'edificio, dai dettagli contemporanei, ha la forma della classica casetta con il tetto a falde, ma caratterizzata da due volumi simili a loro volta separati da una breccia. Un solco largo un paio di metri che dà forma e nome, quindi identità, all'intero progetto.



La Brèche, un rifugio privato disegnato dai canadesi _naturhumaine

_naturehumaine è uno studio d'architettura canadese, rinomato per lo stile geometrico e l'approccio razionale alla progettazione. In uno dei loro ultimi lavori, chiamato La Brèche, la richiesta del cliente era quella di realizzare una seconda casa che fosse compatta, in quanto immersa nel verde di una piccola proprietà che fronteggia il Mount Orford, nelle Eastern Townships ad Est di Montréal, Canada. A cui si è aggiunta pure la richiesta di realizzarla in due volumi.
La scelta strategica per rispondere a tutto ciò e mantenere la giusta privacy degli spazi personali ha previsto l’inserimento nel volume principale delle aree living e notte, nel secondo invece uno studio e un loft per gli ospiti con bagno indipendente. Un desiderio della committenza che ha conferito alla casa forma e nome. Infatti la Brèche, a cui fa riferimento il progetto, è una camminata che taglia nettamente in due l’abitazione sul lato più corto. Una vera e propria breccia che crea un vuoto inaspettato in quello che, in apparenza, doveva essere un volume unico.
L'orientamento è stato invece dettato dalla posizione del lotto rispetto al monte Orford, il principale protagonista delle vedute dalla casa. Il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina si affacciano infatti sulla montagna inquadrata da grandi vetrate pensate, non a caso, dagli architetti come delle vere e proprie cornici. Inoltre, la sua posizione sulla cima di un pendio permette alla vista di spaziare non solo sul monte, ma anche sul profilo ondulato del paesaggio.
Da un punto di vista stilistico agli architetti di _naturehumaine è stato chiesto di "Coniugare un aspetto contemporaneo con l'ispirazione all'architettura tradizionale", per questo a prima vista i due volumi si presentano con una forma tradizionale dal tetto a falde, però ripensati in chiave contemporanea. Tutto ciò anche grazie l'assenza di aggetti della copertura, la vetrata d'angolo, senza montanti e con giunti in silicone, oppure gli infissi privi di telaio. Se esternamente questa abitazione può apparire rustica, dato il rivestimento in legno, entrando lo stile è contemporaneo e minimalista. Un effetto ottenuto con intonaco bianco per pareti e soffitti, pavimento in cemento lucidato a diamante, assenza di battiscopa e la scelta di pochi e raffinati pezzi d'arredo che portano negli interni la matericità del legno.
In una nota stampa che racconta il progetto, gli architetti di _naturehumaine descrivono con queste parole l'elemento caratterizzante de La Brèche: "Formalmente la casa è mantenuta nella sua forma più elementare. I due edifici sono divisi da un passaggio esterno largo un paio di metri rivestito dello stesso legno dell'involucro. L'impressione generale dà l'illusione che un fenomeno naturale abbia spaccato in due parti distinte quella che era inizialmente un'unica entità. Il risultato è un solco che offre accesso diretto ad entrambi i volumi e alla pedana sulla facciata sud orientale. Questo passaggio offre una prospettiva scenografica incorniciando il paesaggio dietro la casa".
Al di là delle particolarità architettoniche, la principale volontà del cliente e degli architetti era quella di mantenere una forte aura di semplicità e tranquillità attorno all’abitazione, poiché La Brèche è una seconda casa pensata per la contemplazione del paesaggio e della natura.

Francesco Cibati

Project: La Brèche
Type: Residential, Private, Cottage
Architect: _naturehumaine https://naturehumaine.com
Intervention: New built
Location: Eastman, Eastern Townships, Quebec, Canada
Area:1300sqft / 120mq
Date: 2020
Photo credits: Ronan Mézière


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature