20-08-2021

Memphremagog Lake House di Naturehumaine

Naturehumaine,

Adrien Williams,

Quebec, Canada,

Residenze,

Lo studio d'architettura canadese Naturehumaine ha realizzato alla fine del 2020 una grande villa privata sulle rive del lago Mamphremagog nei Cantoni Est del Québec. La casa si ispira, per varie ragioni, alla vicina abbazia di St. Benoit-du-Lac, tra cui il colore grigio del rivestimento esterno o la tipologia di illuminazione naturale, che arriva in gran parte dall'alto. Tre volumi differenti ospitano rispettivamente living, zona notte e garage/officina. La grande abitazione è inoltre rivestita e arredata con materiali e mobilio nobile, secondo uno stile contemporaneo, che non rinuncia all'efficienza energetica.



Memphremagog Lake House di Naturehumaine

Naturehumaine è uno studio di architettura con sede in Canada, famoso per la realizzazione di architetture dall'estetica geometrica, con tagli e contrasti drastici che creano un dinamismo dalla pulizia estrema. Anche Mamphremagog Lake House rientra in questa categoria: uno chalet privato di nuova realizzazione, situato sulle sponde dell'omonimo lago nei pressi dell'abbazia di St. Benoit-du-Lac nei Cantoni Est della regione del Québec.
L'abbazia ha svolto un importante ruolo ispiratore per gli architetti, dando vita ad alcune scelte come quella dei grandi volumi con proporzioni verticali, delle cromie neutre e soprattutto la tipologia di illuminazione che cade in modo zenitale e abbondante da aperture che sono una riconfigurazione laica e contemporanea del rosone.
Racconta Naturehumaine in una nota stampa: "I clienti desiderano creare su questo grande lotto boscoso uno spazio che rifletta la loro immagine: dinamica, accogliente e amichevole. Considerano la casa un luogo caldo e contemporaneo dove incontrare gli amici".
Lo chalet è stato quindi composto con tre volumi sormontati da coperture scultoree e caratterizzate dalla linea di colmo diagonale. Nel punto più alto del tetto, su ciascuno dei tre volumi, si trova un lucernario trapezoidale, disegnato dalla geometria delle falde ascendenti. Essendo rivolti a sud, questi lucernari lasciano fluire la luce naturale fin negli spazi abitativi affacciati sul lago a nord. Il rivestimento dei tre volumi del piano superiore, che copre tutti gli elementi del tetto per armonizzare l'insieme, è monocromatico e costituito da rivestimenti in legno pre-invecchiato, sormontati da coperture in acciaio inox. La scelta progettuale ha infatti privilegiato un materiale grezzo e durevole al quale il tempo conferirà un aspetto sempre più opaco e uniforme.
Il primo volume ospita la zona giorno e il living, il secondo blocco contiene il parcheggio e l'officina-laboratorio, mentre l'ultimo volume ospita la zona notte. All'intersezione tra queste tre parti sta il nucleo funzionale assieme alla scala che porta al piano inferiore.
Esternamente, l'esistenza di un piano ribassato si intuisce solo dalla sponda del lago. Questo è rivestito in acciaio corten e, con i suoi toni ruggine e marrone, "si armonizza con la ruvidità delle tsughe dando l'impressione che la casa fluttui". Questo piano inferiore ospita le stanze per gli ospiti, incassate nel pendio del lotto e dotate di accesso indipendente affacciato sul lago, ma celato alla vista grazie, appunto, al rivestimento in corten.
Le scelte di Naturehumaine per l'interior design della casa hanno voluto creare una tavolozza in grado di mescolare i colori dei materiali che gli architetti definiscono "senza tempo": pavimenti in cemento, soffitti decorati con legno, elementi di arredo integrati in legno e acciaio grezzo come inossidabile. A riguardo scrivono: "L'estensione dell'abbazia di St-Benoît, progettata da Dan Hanganu utilizzando pietra grigia e acciaio grezzo, è stata fonte di ispirazione per la sua attenzione ai dettagli".
La casa integra ovviamente una serie di elementi per l'ottimizzazione energetica, come il sistema geotermico di riscaldamento a pavimento, un isolamento che supera i requisiti di legge, stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e illuminazione a basso consumo. Anche il camino centrale gioca un ruolo nell'efficientamento energetico. Serve infatti cucina, sala da pranzo e soggiorno in contemporanea. Questo, di fattezze monumentali e interamente rivestito in acciaio, è sospeso al tetto e trae la sua geometria ricalcando la diagonale delle falde del tetto.
In conclusione, racconta Naturehumaine: "Le variazioni e la geometria angolare rendono ogni spazio unico, ogni punto di vista dinamico, sfumando al contempo la percezione delle dimensioni della casa".

Francesco Cibati

Type: Single family house
Intervention: New construction
Location: Cantons de l'Est, Québec, Canada
Date: 2020
Architects: Naturehumaine
General contractor : Les Constructions Boivin
Structural Engineer: Geniex
Landscape architect : Oscar Hacche
Home Automation Consultants : ADOM
Coating and steel finish: Francois Beroud
Cabinetmaking: Anthony Crul & Christopher Marchand
Artisan Pizza Oven : The Spirit of the Place
Awards: AZ AWARD – finalist 2021 – Architecture residential, Single Family; OAQ’s Architecture
Excellence Price – finalist 2021
Photographs: Adrien Williams


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature