01-08-2011

KSV Krüger, Schuberth, Vandreike - Museion

Bolzano, Italia,

Biblioteche, Paesaggio, Musei, Sport & Wellness,

Vetro, Metallo,

Mostra, Premio,

Museion è il museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano progettato dagli architetti berlinesi KSV Krüger, Schuberth, Vandreike, vincitore di uno dei premi speciali GranitiFiandre in occasione dell'ottava edizione 2010/2011 del Premio Dedalo Minosse.



KSV Krüger, Schuberth, Vandreike - Museion Il museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano realizzato su progetto degli architetti KSV Krüger, Schuberth, Vandreike di Berlino è un cubo con le due facciate di testa trasparenti.

La facciata vetrata consente al museo di mostrare ai passanti i propri contenuti e a questi di diventare parte della città e luogo di ritrovo per i suoi abitanti.
Le funzioni distribuite nei diversi piani sono collegate dalla scala a cascata che inizia nel foyer e termina al livello più alto con vista panoramica sulla città e il paesaggio.

Laboratori artistici, didattica, esposizioni, biblioteca, attraverso un flessibile sistema di pareti mobili i diversi spazi comunicano tra loro.
Il ponte con due percorsi separati, pista ciclabile e sentiero pedonale, è una scultura spaziale costituita da due curve parallele in metallo e vetro. La sua forma giocosa raccorda le geometrie del paesaggio a quella pura del museo.
Il parco museale, destinato a spazio espositivo e luogo per performance artistiche, ospita nella parte nord un secondo edificio distinto dal museo e dedicato agli atelier e alle sale di progettazione per gli artisti.

Premio Speciale GranitiFiandre
Committente: Provincia Autonoma di Bolzano
Progetto: KSV Krüger Schuberth Vandreike
Opera: Nuovo museo di arte moderna e contemporanea MUSEION a Bolzano
Luogo: Bolzano, Italia

www.museion.it
www.granitifiandre.it
www.dedalominosse.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature