22-07-2016

Junya Ishigami vince BSI Swiss Architectural Award

Mario Botta, Toyo Ito,

Svizzera,

Biennale di Venezia,

Mostra, Workshop, Biennale di Venezia, Award,

Il 23 giugno è stato annunciato il vincitore della quinta edizione del BSI Swiss Architectural Award, è l’architetto giapponese Junya Ishigami. La premiazione si svolgerà il 22 settembre 2016 all’Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana.



Junya Ishigami vince BSI Swiss Architectural Award

L'architetto giapponese Junya Ishigami ha vinto il BSI Swiss Architectural Award con le opere: Kanagawa Institute of Technology Workshop (Kanagawa, Giappone, 2004-2008), la “Casa con piante” Tokyo (2010-2012) e l’intervento nel Padiglione giapponese alla XI Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (2008).

Il premio biennale giunto alla quinta edizione, è stato assegnato dalla giuria internazionale presieduta da Mario Botta (Svizzera) e composta da Jean-Louis Cohen (Francia), Marc Collomb (Svizzera - direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio), Bruno Reichlin (Svizzera) e José María Sánchez García (Spagna). La giuria ha preso in esame le opere di 28 architetti segnalati da un comitato di advisor composto da 13 importanti architetti provenienti da diversi paesi del mondo tra cui i premi Pritzker Toyo Ito (Giappone) e Paulo Mendes da Rocha (Brasile) vincitore anche del Leone d'oro alla carriera della 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia REPORTING FROM THE FRONT.

La giuria del BSI Swiss Architectural Award ha assegnato il premio all'unanimità all'architetto Junya Ishigami a cui ha riconosciuto il merito di progettare architetture che sono risposte concrete alle necessità dei committenti e allo stesso tempo “spazi di grande bellezza e serenità, che s’impongono con una forza iconica inusuale” e con “un rapporto fecondo con l’elemento vegetale, interpretato e declinato in modi sempre diversi”:

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of BSI Swiss Architectural Award

www.bsi-swissarchitecturalaward.ch


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature