31-10-2019

3XN Architects a SpazioFMG per The Architects Series

3XN,

Mauro Consilvio, Adam Mørk,

Milano,

Mostre,

SpazioFMGperl'Architettura, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica Group, The Architects Series, Iris Ceramica,

Il 24 ottobre 2019 a Milano SpazioFMG per l'Architettura, la galleria showroom di Iris Ceramica Group, ha presentato al suo pubblico l'undicesimo appuntamento di The Architects Series, il format culturale curato dal magazine THE PLAN. Ospite della serata è stato l'architetto Kim Herforth Nielsen fondatore e direttore dello studio danese 3XN Architects.



3XN Architects a SpazioFMG per The Architects Series

Lo studio danese 3XN Architects è il protagonista del nuovo appuntamento, l'undicesimo, di The Architects Series il format culturale curato dal magazine THE PLAN per SpazioFMG per l’Architettura, la galleria espositiva e showroom milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, top brand della holding Iris Ceramica Group. Il 24 ottobre, in occasione dell'inaugurazione, l'architetto Kim Herforth Nielsen, fondatore e direttore del celebre studio danese d'architettura, ha intrattenuto il pubblico con una interessante lecture dal titolo “Embracing Constraints”.

Il docu-film firmato da THE PLAN ha permesso al pubblico di conoscere meglio lo studio 3XN Architects fondato da Kim Herforth Nielsen ad Aarhus (Danimarca) nel 1986. Lo studio oggi si avvale di un team multidisciplinare con 140 architetti provenienti da 20 paesi diversi che lavorano nella sede di Copenaghen e negli uffici di Stoccolma, Sydney, New York e Londra.
Crediamo che l'architettura abbia un potere straordinario e cerchiamo sempre di progettare edifici che influenzano positivamente il comportamento delle persone che li abitano” ha detto l'architetto Kim Herforth Nielsen, focalizzando subito l'attenzione su quello che è il principale assunto della filosofia dello studio e cioè architetture che possano modellare il comportamento delle persone, favorendo interazione sociale, sinergia e benessere degli individui. Proseguendo infatti l'architetto ha poi aggiunto: “Vogliamo che i nostri edifici incoraggino i loro utenti a sentirsi bene e ad utilizzarli in modo positivo. Allo stesso modo, un buon edificio svolge un ruolo simile nel tessuto urbano". Con questa premessa il fondatore di 3XN Architects ha guidato il pubblico di SpazioFMG per l’Architettura in un breve excursus tra alcuni dei principali progetti realizzati e in corso d'opera, richiamando sempre l'attenzione sul modus operandi dello studio: progettare edifici non auto-referenziali ma opere che possano migliorare la qualità di vita dei cittadini e degli utenti. A tal fine la multidisciplinarietà dei componenti dello studio e i loro diversi background culturali, come sottolineato più volte da Kim Herforth Nielsen, sono un importante valore aggiunto per tenere conto di molteplici punti di vista e per trovare sempre le soluzioni migliori. In più nel 2007 è nato GXN, una divisione speciale dello studio 3XN Architects dedicata all'innovazione e alla ricerca in ambito sostenibilità. G è infatti l'acronimo di Green, proprio per evidenziare l'impegno dello studio danese nel ricercare e applicare materiali e tecnologie green nei propri progetti. Il contributo di GXN è stato infatti fondamentale in alcuni progetti dello studio 3XN come l'Olympic House di Losanna, il Quay Quarter Tower e il Sydney Fish Market a Sidney.

L'Olympic House di Losanna, nuova sede del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), inaugurato nel giugno 2019 è uno dei progetti su cui si è soffermato l'architetto Kim Herforth Nielsen. La sede del CIO ha ricevuto tre delle più importanti ed esigenti certificazioni di edilizia sostenibile: LEED Platinum, SNBS e Minergie; per questo motivo è considerato uno degli edifici più sostenibili al mondo. È un'architettura iconica e tecnologica, un esempio concreto dell'economia circolare e quindi del design circolare di cui ha parlato Kim Herforth Nielsen nella lecture, ben il 95% del materiale proveniente dai precedenti ex uffici amministrativi presenti nel sito è stato riciclato o riutilizzato.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SpazioFMG per l'Architettura, photo by Mauro Consilvio
Images Olympic House Losanna courtesy of 3XN Architects, photo by Adam Mørk

The Architects Series – A documentary on: 3XN Architects
Date: October 24 - December 6, 2019
Location: SpazioFMG per l'Architettura - via Bergognone 27 - Milano, Italy

Opening hours:
From October 25 to November 22
Thursday and Friday 4.00pm - 7.00pm
October 31 - November 1 CLOSED
From November 28 - December 6
Thursday and Friday 4.00pm – 7.00pm
By appointment only


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature