03-07-2017

Dominique Perrault vince Premio Internazionale Selinunte 2017

Dominique Perrault, Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Odile Decq, Mario Bellini, MVRDV, Architettura Matassoni,

Palermo, Sicilia,

Paesaggio,

Premio,

Nell'ambito degli eventi che hanno animato la settima edizione di Architects meet in Selinunte co//lateral, il 1 luglio è stato assegnato all'architetto Dominique Perrault il Premio Internazionale Selinunte 2017.



Dominique Perrault vince Premio Internazionale Selinunte 2017

Il parco archeologico di Selinunte ha ospitato dal 29 giugno al 1 luglio 2017 la settima edizione di Architects meet in Selinunte co//lateral, organizzata da AIAC e PresS/Tfactory. Una tre giorni di eventi, mostre e lecture in cui architetti, designer, urbanisti ed esperti si sono confrontati su diversi temi della disciplina.

Nella prima giornata è stato dato ampio spazio alla realtà siciliana con incontri sul tema “Il Paesaggio siciliano, tra parchi letterari ed archeologici”, le architetture per il turismo ma anche i nuovi progetti e le visioni future in attesa di Palermo capitale della Cultura italiana 2018. Le nuove frontiere del design made in Italy e il confronto tra diverse discipline (architettura, arte, comunicazione) sono stati i temi affrontati nella seconda giornata. Temi di pressante attualità legati allo stato dell'architettura in Italia e soprattutto la gestione del post terremoto con la ricostruzione in aree fragili, hanno animato il dibattito dell'ultima giornata che ha visto anche le lecture di importanti esponenti dell'architettura internazionale come gli studi 5+1AA e MVRDV, Dante O. Benini e Dominique Perrault.
In particolare a Dominique Perrault è stato assegnato il Premio Internazionale Selinunte, premio riservato a progettisti di fama internazionale che hanno dato particolare lustro alla disciplina. Nelle precedenti edizioni il premio era stato assegnato agli architetti: Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Mario Bellini, Benedetta Tagliabue, William Alsop, Allies and Morrison, Odile Decq.

In occasione di Architects meet in Selinunte co//lateral, approda in Sicilia la mostra Prossimo Futuro. 45 designer italiani under 40 curata da Luigi Prestinenza Puglisi e Monica A. G. Scanu con allestimento a cura dello studio Architettura Matassoni.

(Agnese Bifulco)

http://presstletter.com/
http://www.architetturaecritica.it/
http://architetturamatassoni.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature