20-05-2022

PuccioCollodoro Architetti Casa Mura a Gela un attico con vista sul parco archeologico

Pucciocollodoro Architetti,

Sicilia,

Appartamenti,

Interior Design,

Il colore ha un ruolo fondamentale per dare carattere e identità all'attico, Casa Mura, recentemente progettato dallo studio PuccioCollodoro Architetti a Gela, in Sicilia. Cromie sapientemente accostate, materiali valorizzati nella loro eleganza materica e dalla luce, una composizione architettonica geometricamente rigorosa e un attento studio dei dettagli, sono solo alcuni dei punti di forza dell'interior design realizzato dagli architetti.



PuccioCollodoro Architetti Casa Mura a Gela un attico con vista sul parco archeologico

A Gela, lungo la costa meridionale della Sicilia, lo studio PuccioCollodoro Architetti ha firmato il progetto di interior design di un attico, Casa Mura. Inserito in un edificio di recente costruzione, l'appartamento ha aperture su tutti e quattro i lati ed è in una posizione ottimale per godere di viste panoramiche sul golfo della città, nonché sulle testimonianze archeologiche del suo importante passato di colonia greca. L'antica Gela fu infatti fondata da coloni provenienti da Rodi e Creta nel 689 a.C. e definitivamente distrutta nel 282 a.C.
Il nome del progetto "Casa Mura" è stato scelto proprio in omaggio all'antica storia della città ed è legato alla vicinanza del Parco Archeologico delle "Mura Timoleotee".

Casa Mura è la residenza di una giovane coppia e, soddisfando la richiesta dei committenti, gli architetti hanno realizzato una casa a loro misura che ne rispecchia l'entusiasmo e la gioia di vivere in un'atmosfera contemporanea dagli accenti pop.
Con piccole modifiche nella pianta originaria, abbattimenti e ricostruzioni di pareti divisorie nonché inserimento di alcuni arredi caratterizzati, i progettisti hanno dato vita a una composizione architettonica che valorizza i diversi ambienti e che usa la luce naturale e le diverse viste panoramiche, apprezzabili da ogni lato della casa, come materiale dell'architettura.

La leggibilità e l'apparente semplicità dell'interior design è il risultato di un attento studio di ogni più piccolo dettaglio e la capacità dei progettisti di trasformare anche le difficoltà in valore aggiunto per il progetto. È il caso della presenza di aperture su tutti e quattro i lati dell'edificio, lo studio della traiettoria del sole e dei diversi scorci panoramici ha permesso agli architetti di giocare con la luce per valorizzare materiali e superfici, fino a trasformare alcune aperture in quadri inseriti nell'interior design. Ancora le diverse inclinazioni e le altezze variabili della copertura hanno dato luogo all'uso del controsoffitto, al fine di gestire gli impianti e dilatare la percezione dello spazio in altezza. Gli accenti pop dell'interior scaturiscono dalla precisa volontà dei progettisti di combinare il carattere minimale che contraddistingue gli ambienti con l’uso del colore. In particolare, è stata scelta una palette colori basata sulle sfumature del verde salvia per la zona living e sui toni del rosa cipria per la zona notte.

(Agnese Bifulco)

Project: Casa Mura
Architects: PuccioCollodoro Architetti https://www.pucciocollodoro.it/
Location: Caposoprano, Gela (CL)
Year: 2022
Category: Residential
Size: 160 mq
Pictures: Puccio Collodoro Architetti
Company: Rinnova e Colora di Gianni Esposito


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature