03-02-2017

Mostra Mario Bellini. Italian Beauty Triennale Milano

Mario Bellini,

Mario Bellini Archive, Raffaele Cipoletta, Alberto Fioravanti, Samuele Fosso, John Gollings, Francesco Radino, Philippe Ruault,

Londra, Parigi, Milano,

Gallery,

Design,

Mostra,

Dalla piccola scala, con oggetti che sono diventate icone del design internazionale, alla grande scala, con le architetture realizzate in tutto il mondo, la Triennale di Milano celebra con una mostra la poliedrica opera dell'architetto Mario Bellini.



Mostra Mario Bellini. Italian Beauty Triennale Milano

È stata allestita su progetto dello stesso architetto Mario Bellini la retrospettiva dedicata ai suoi sessant'anni di poliedrica attività nel campo dell'architettura: dalla piccola scala con i suoi oggetti divenuti icone del design internazionale, alle opere di grandi dimensioni realizzate in tutto il mondo come: il Dipartimento delle Arti Islamiche del Louvre di Parigi, il Design Center di Tokyo, il Convention centre MICo della Fiera di Milano, la National Gallery of Victoria di Melbourne e altri.

La mostra, a La Triennale di Milano fino al 19 marzo 2017, è curata da Deyan Sudjic, direttore del Design Museum di Londra, con Ermanno Ranzani, per l'architettura, e Marco Sammicheli, per il design. Il pubblico è accolto da un Portale/Biblioteca, una grande struttura di 25 metri per 6 mentri di altezza, dove sono raccolti modelli di architettura, immagini e oggetti. Un colpo d'occhio sull'intera opera di Bellini che si dispiega nei successivi ambienti del percorso espositivo: la Galleria, la Piazza centrale e le quattro Stanze laterali.
Nelle Stanze il racconto delle architetture è affidato a filmati e immagini che proiettate a tutta altezza regalano ai visitatori esperienze immersive nei diversi contesti. La Galleria, luogo di connessione tra le Stanze e la Piazza centrale, presenta le tematiche del lavoro dell'architetto. A pavimento e alle pareti sono esposti oggetti e progetti di Bellini, mentre al soffitto il suo pensiero è raccontato attraverso oltre 100 immagini di: opere d'arte, architetture, riferimenti al mondo vegetale e animale, forme, foto d'epoca e volti noti. A conclusione del percorso una sezione intitolata “NEXT” offre ai visitatori alcune anticipazioni sui progetti in corso e trasforma quella che era una retrospettiva in una prospettiva sui futuri lavori dell'architetto.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Mario Bellini Italian Beauty
Curatore: Deyan Sudjic con Ermanno Ranzani (architettura), Marco Sammicheli (design).
Video: 3D Produzioni, regia di Giovanni Piscaglia.
Date: 19 gennaio – 19 marzo 2017
Luogo: Triennale Milano, Italia

Images courtesy of Triennale Milano, photo by: Mario Bellini Archive, Raffaele Cipoletta, Alberto Fioravanti, Samuele Fosso, John Gollings, Francesco Radino, Philippe Ruault

www.triennale.org
www.bellini.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature