12-07-2022

Qualità estetica, efficienza e risparmio energetico: facciate ventilate Granitech

Ristrutturazione,

Gres Porcellanato,

Granitech, Pareti Ventilate, technology, Grandi formati, Outdoor Design, ACTIVE SURFACES, Facciate Ventilate,

Grazie ai materiali ceramici di ultima generazione Iris Ceramica Group, il sistema di pareti ventilate Granitech ottimizza le prestazioni e l'efficienza energetica degli edifici, migliorando la qualità abitativa.
Con un ricco catalogo di collezioni a cui attingere, le pareti vengono anche rinnovate e valorizzate esteticamente, oltre ad essere protette dagli agenti atmosferici-inquinanti



Qualità estetica, efficienza e risparmio energetico: facciate ventilate Granitech
In tutti i migliori progetti di architettura contemporanea emerge chiaramente la volontà di ottimizzare le prestazioni degli edifici nel lungo periodo, nell'ottica di un design sostenibile che riduca gli sprechi e migliori, al tempo stesso, il comfort abitativo.
In tal senso, uno dei principali interventi riguarda il possibile isolamento dell’involucro edilizio, ossia la struttura che divide l'interno dall'esterno di un edificio.
In effetti, essendo sempre più soggette alle sollecitazioni, le pareti esterne rivestono un ruolo chiave nella vita dell'edificio, in quanto rappresentano la parte più esposta all'azione combinata di agenti atmosferici, inquinamento e qualità dell'aria.
 
In termini pratici ed estetici, la soluzione d'isolamento e protezione più duratura è data dall'applicazione delle pareti ventilate.
Una risoluzione costruttiva multistrato che consente l'installazione a secco degli elementi di rivestimento, garantendo la massima qualità estetica, grazie alle performance della ceramica tecnica delle sue lastre. 
Ne sono un chiaro esempio le pareti ventilate progettate da Granitech, con lastre di Iris Ceramica Group che offrono infatti una resistenza senza uguali, un'inassorbenza pressoché totale, garantendo inalterabilità e continuità nel tempo. A queste performance tecniche, va aggiunta la grande varietà estetica del gres porcellanato tecnico, che può ulteriormente valorizzare l'edificio, nonché il paesaggio circostante.
 
Anche se in generale gli edifici maggiormente indicati per l'utilizzo delle facciate ventilate sono soprattutto quelli che si sviluppano in altezza, isolati o fortemente esposti, le pareti ventilate Granitech si rivolgono a ogni tipologia di struttura. In modo particolare sono indicati per edifici da ristrutturare: non essendo un intervento particolarmente invasivo, in questi casi si può intervenire senza dover modificare l'integrità della struttura muraria.
 
Nello specifico, la parete ventilata Granitech è un sistema che crea una camera d'aria tra parete e rivestimento. Questo produce un "effetto camino", in cui la facciata attiva un'efficace ventilazione naturale, assicurando notevoli benefici di rimozione di calore e umidità, rilevabili in ogni stagione.
Altri vantaggi delle pareti ventilate Granitech sono l'eliminazione dei rischi di fessurazione e del distacco del rivestimento; l'eliminazione della condensa superficiale; la facilità di posa in opera, indipendentemente dalle condizioni climatiche, e la possibilità di intervento su singole lastre dei brand di Iris Ceramica Group.
Queste ultime, come accennato, sono lastre ceramiche di ultima generazione che si distinguono per il peso limitato, le ottime caratteristiche tecniche in termini di dilatazione, assorbimento, corrosione e resistenza, presentandosi così come il materiale più idoneo a realizzare un involucro architettonico con facciata ventilata.
 
Sono numerosi gli esempi di edifici residenziali e industriali che si avvalgono di tale sistema. 
A titolo di esempio, con rivestimento in lastre Fiandre Architectural Surfaces, citiamo la Cantina di Soave; gli Headquarters Chiesi Farmaceutici a Parma; il De Castillia 23 - Unipol Group a Milano, quest'ultimo impreziosito dalla tecnologia brevettata ACTIVE Clean Air and Antibacterial Ceramic™; il residence Oltremare a Trani, rivestito con lastre ceramiche Ariostea.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature