02-03-2021

Sicurezza ed igiene in cucina: top Active Surfaces SapienStone

Design, pavimenti interni, ACTIVE SURFACES, pavimenti esterni, contemporaneo, rivestimenti,

Gres Porcellanato, Marmo,

Top tavolo, Facciate Ventilate, Top cucina, Pareti Ventilate, SapienStone,

Con la sua azione antibatterica e antivirale certificata, Active Surfaces presenta una serie di vantaggi per ogni ambiente rivestito con lastre ceramiche Iris Ceramica Group. 
I top SapienStone Active Surfaces si rivolgono in particolare alla cucina, lo spazio della casa in cui deve essere garantita ogni giorno igiene, sicurezza e facilità di pulizia.
Le quattro texture SapienStone, raffinate ed eleganti, si adattano con facilità a svariati stili.
Una scelta di design che è anche una soluzione preventiva di sicurezza per migliorare la qualità della vita e degli ambienti



Sicurezza ed igiene in cucina: top Active Surfaces SapienStone
Nel corso dell'ultimo anno tutti abbiamo posto la salute al centro dei nostri atteggiamenti e comportamenti. La ricerca della massima igiene e della sicurezza è una necessità del presente, ma sarà un aspetto centrale anche del nostro futuro. 
L'uomo sfrutta da millenni la Terra e la Natura, alle quali è legato da vincoli di assoluta necessità, ma vive la maggior parte del proprio tempo all'interno di edifici, in una società complessa, sempre più artificiale e virtuale. È quindi importante che tali ambienti, creati dall'uomo per l'uomo, rispondano alle diverse sfide che di volta in volta si presentano di fronte.
Tutte le aziende che si ispirano al buon design pongono da molti anni al centro del proprio lavoro l'innovazione, la qualità estetica, la durata e l'aspetto ecologico. Oggi questi concetti devono necessariamente confluire verso un bene collettivo e assoluto, come è la salute, tanto della persona, quanto della comunità stessa.
 
Le aziende di Iris Ceramica Group, riferimento internazionale del settore ceramico, da sempre si orientano verso attività di ricerca e innovazione, in un percorso iniziato nei primi anni Sessanta quando, anticipando i tempi, il fondatore della holding Romano Minozzi decise di coniugare l’equazione "ecologia = economia"
Le aziende di Iris Ceramica Group hanno concretamente investito nel corso dei decenni "nell'efficienza dell’uso dei materiali e nel loro riciclo, nella gestione delle risorse idriche, nella protezione della qualità dell’aria e nel risparmio energetico".
I materiali ceramici sono infatti prodotti con minerali e coloranti naturali, in un'ottica che risulta essere, oltre che sostenibile, anche ecologica ed ecocompatibile.
Sintesi di questa sensibilità e impegno in materia di sostenibilità ambientale è Active Surfaces, la ceramica fotocatalitica che contribuisce a purificare l’aria, migliorare la qualità della vita negli ambienti, rendendoli più puliti, salubri, igienici sia a livello di pavimenti che di rivestimenti.
 
Benefici e vantaggi di Active Surfaces
 
Active Surfaces è la soluzione che trasforma i prodotti ceramici di Iris Ceramica Group in un "materiale eco-attivo", sia all'interno degli ambienti che nei rivestimenti esterni. 
Le lastre trattate con tale metodologia svolgono una concreta azione antibatterica e antivirale, riducendo i fattori inquinanti, ossia una delle costanti delle condizioni urbane contemporanee. 
Sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano, con efficacia certificata ISO Active Surfaces si basa su un principio attivo della reazione fotocatalitica.
Questa metodologia ricalca la ben nota fotosintesi che, tra i suoi benefici per l'uomo, degrada le sostanze considerate dannose.

Vediamo come funziona questa reazione fotocatalitica. In presenza di aria (e conseguente umidità) e luce solare artificiale "si attiva un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche inquinanti che entrano a contatto con le superfici fotocatalitiche". 
Il fotocatalizzatore in questo caso è il Biossido di Titanio (TiO2), da qualche anno combinato con l'argento per accrescerne le prestazioni. 
Presente sulle lastre ceramiche in forma di particelle micrometriche (e non nanometrica), il TiO2 esclude ogni rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente durante le fasi di fabbricazione, in quelle di applicazione e ovviamente durante l’utilizzo finale. 

Il fotocatalizzatore rimane inalterato nel tempo, in quanto esso "attiva e accelera la reazione, ma le sue particelle non ne vengono coinvolte direttamente, per cui non si consuma nel processo di ossidazione".
Solo le sostanze presenti nell’aria quindi, con la luce e l'umidità, eliminano il 99,99% dei batteri che vi si depositano: dai più comuni, a quelli antibiotico-resistenti.
Infine, l'argento che dal 2017 fa parte della composizione col TiO2 in una preparazione brevettata, garantisce una serie di ulteriori vantaggi, tra i quali il mantenimento dell’attività antibatterica e antivirale anche al buio e con luci LED.
 
Top SapienStone Active Surfaces
 
Il materiale ceramico ecoattivo Active Surfaces oggi è disponibile anche nelle superfici della cucina, uno degli ambienti in cui è più che mai indispensabile mantenere quotidianamente pulizia e igiene.
Il brand SapienStone è stato appositamente creato da Iris Ceramica Group per risolvere le problematiche legate al mondo delle superfici della cucina, migliorando le prestazioni grazie alle potenzialità della ceramica tecnica.
Oggi queste performance accrescono la loro efficacia con la metodologia Active Surfaces che permette a questi speciali piani cucina di dotarsi di proprietà antibatteriche, antivirali e antinquinamento.
Non solo: i top cucina SapienStone Active Surfaces hanno anche il vantaggio di impedire la formazione degli odori e, con la loro superficie super-idrofila, sono anche autopulenti.
Inassorbenti, resistenti alle sollecitazioni e agli urti, possono essere puliti con semplice acqua e sapone, senza utilizzare prodotti chimici aggressivi.
Semplicità di pulizia ed efficacia antiodore sono evidentemente due enormi vantaggi per l'ambiente cucina, non solo in ambito domestico, ma anche per mense, bar e ristoranti.

La collezione Active Surfaces è attualmente disponibile per quattro texture, tra le quali Calacatta Active e Calacatta Statuario Active.
Le texture del celebre marmo si presentano come soluzioni ideali per cucine che rileggono lo stile classico in ottica contemporanea, grazie alle originali venature di diversa intensità.
Altra texture disponibile è Pietra Grey Active, una delle superfici più scure a catalogo, valorizzata da sottili venature bianche, in questo caso consigliata per un mood raffinato e metropolitano. 
Infine Uni Ice Active, un bianco puro estremamente luminoso, molto versatile e facilmente abbinabile con qualsiasi stile di cucina.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature