08-02-2022

Bellezza e praticità: lavorazioni personalizzate e decori FMG

contemporaneo,

Gres Porcellanato, Marmo, Pietra,

decori, Top bagno, Grandi formati, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Facciate Ventilate, Ambiente bagno, Ambiente cucina, Top cucina, piatti doccia, Interior Design,

La bellezza ceramica trova importanti applicazioni in una serie di eleganti lavorazioni personalizzate. FMG Fabbrica Marmi e Graniti propone a tal proposito una varietà di soluzioni che contemplano bordi vasca e piscine, incisioni con idrogetto, top lavabo per cucine e bagni, oltre a una varietà di scale, scalini e gradini.  La qualità del gres porcellanato tecnico FMG fa la differenza sul lungo periodo, grazie alla combinazione di resistenza, compattezza e versatilità 



Bellezza e praticità: lavorazioni personalizzate e decori FMG
Quando la tecnologia incontra la bellezza della natura, il risultato è sempre un prodotto di grande appeal, ideale per accrescere la creatività di progettisti e amanti del design.
Il notevole sviluppo della ceramica tecnica, in atto negli ultimi anni, è un chiaro esempio di valorizzazione dell'estetica degli ambienti
Le performance delle lastre ceramiche, composte da elementi naturali come sabbia, argilla e fuoco, non temono infatti confronti in termini di resistenza, versatilità, durevolezza, facilità di pulizia e manutenzione, sia nella posa in interno quanto in quella in esterno. 
Le proprietà delle lastre ceramiche non si esauriscono tuttavia nell'insieme di questi fattori, già di per sé di primaria importanza, ma assumono un ulteriore valore guardando alle personalizzazioni che si possono ottenere, come nel caso dei pezzi speciali e dei decori.
Un ottimo esempio è dato da FMG Fabbrica Marmi e Graniti, azienda leader del settore dei rivestimenti e del Made in Italy.
Le superfici ceramiche FMG rappresentano una perfetta combinazione di innovazione ed ecologia, ma anche di utilità e praticità. In particolare i grandi formati MaxFine, che spaziano dal formato 300x150 cm. fino a svariati sottomultipli, sono prodotti omogenei, compatti, inalterabili ed estremamente sottili.
Duttili e versatili, le lastre FMG sono l’ideale non solo per rivestire pavimenti e pareti, ma anche per realizzare facciate ventilate e, come accennato, per creare arredi personalizzati e installazioni tailor made. Guardiamole nel dettaglio.
 
 
Forte di una grande esperienza nella progettazione di ambienti benessere, dalle piscine alle SPA, FMG propone diverse tipologie di bordure per le vasche di questi luoghi votati al relax.
Le importanti qualità del gres porcellanato, prime fra tutte l'inassorbenza e l'ingelività, rendono questo materiale perfettamente idoneo alla posa in aree costantemente a contatto con l'acqua, sia in che outdoor.
 
La tecnica dell'incisione con idrogetto è invece uno dei migliori esempi di creatività applicata alla ceramica, grazie a una tecnica che permette di ottenere lo stile desiderato e la personalizzazione delle forme. E il tutto attraverso un mix di colori, contrasti e sfumature. 
 
Una delle applicazioni più richieste, soprattutto in ambiente cucina e bagno, dove le misure fanno realmente la differenza, è quella dei lavandini, dei top lavabo e dei mobili da bagno
Gli spessori arrotondati e le eleganti bordure risultano quindi ideali per rifinire ambienti raffinati, come per esempio quelli del mondo dell'hospitality, dove gli effetti più ricercati sono il marmo, la pietra, il granito e il travertino. 
Anche in questo caso diventa evidente la combinazione tra bellezza e performance tecnica, in quanto trattasi di ambienti ad alto contatto con acqua, agenti liquidi e prodotti per la pulizia quotidiana. E il gres porcellanato FMG non risente di tale utilizzo, nemmeno sul lungo periodo, mantenendo inalterata la sua bellezza originaria.
 
Un'altra applicazione molto richiesta, soprattutto per questioni di praticità e uniformità degli ambienti, riguarda la progettazione di scale in marmo e pietra, in cui "occorre prestare particolare attenzione alle finiture, superficiali e progettuali. Gli angoli e le alzate sono fondamentali, le stondature cruciali e l'estetica di una scalinata è l'essenza del progetto".
La proposta di gradini e di scalini bordo, toro e costa retta di FMG arricchisce la soluzione di di scale e gradinate, diventate elementi importanti nel progetto e non più solo semplici punti di accesso o passaggio.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature