05-05-2020

Igiene, bellezza e comfort: ripensare gli spazi della casa e dell'outdoor

Salute & Benessere, Ristrutturazione,

pavimenti esterni, pavimenti interni,

Legno, Gres Porcellanato,

Ariostea, Pavimenti Sopraelevati,

Per l'insieme di proprietà come resistenza, facilità di pulizia e inalterabilità, le lastre ceramiche Ariostea si presentano quali ideali soluzioni per il nuovo modo di vivere la casa, l'ufficio, i luoghi di ristorazione e pubblici. Praticità e bellezza si incontrano nella ceramica tecnica estetica, al preciso scopo di migliorare la qualità degli ambienti e della vita



<div>
	Igiene, bellezza e comfort: ripensare gli spazi della casa e dell'outdoor</div>
Il lungo periodo di quarantena in corso porta, inevitabilmente, ad alcune riflessioni sugli spazi della casa. A partire dalla funzionalità e praticità dell'interior design, fino alla migliore gestione di piccoli e grandi spazi outdoor.
Queste tematiche sono il principale oggetto di ricerca del design contemporaneo da molti anni, alla perenne ricerca di proposte che siano in equilibrio tra forma e funzione, benessere e varietà estetica. 
Tuttavia, in questi particolari momenti, queste valutazioni toccano in modo diretto ognuno di noi, alle prese con numerose situazioni inaspettate. 
Bambini a casa tutto il giorno, bisognosi di spazi per muoversi e giocare; spazi conviviali che azzerano tempistiche e logiche dei singoli ambienti; ricerca di intimità; spazi esterni da attrezzare e vivere in pieno comfort, non più solo nei momenti dedicati al giardinaggio, e così via.
 
Ripensare gli spazi della casa e dell'outdoor significa quindi riflettere su alcuni aspetti che, nel presente e nel prossimo futuro, risulteranno come passaggi imprescindibili, non solo a livello domestico, ma anche negli uffici, nelle attività commerciali e negli spazi pubblici.
Almeno tre di questi meritano una particolare attenzione: l'igiene, il comfort, l'inalterabilità dei materiali nel corso del tempo.
Nella scelta del miglior interior per la nostra casa è necessario soffermarsi sulle proposte che garantiscono la coesistenza di questi tre fattori, per migliorare la qualità degli ambienti e quindi della vita stessa.
 
In quanto principale elemento di contatto, le superfici sono uno dei prodotti di design su cui prestare la massima attenzione, sia per gli spazi interni che per quelli esterni.
Sono in particolare le superfici ceramiche ad assicurare il rispetto di tali fattori, in virtù delle caratteristiche tecniche che le contraddistinguono: resistenza, compattezza, durabilità.
Presentiamo nella gallery alcune soluzioni di Ariostea, azienda leader nel settore ceramico, appartenente alla holding Iris Ceramica Group, punto di riferimento internazionale nell'innovazione e nello sviluppo di lastre ceramiche d'alta gamma e del Made in Italy.
Queste soluzioni fanno parte del vasto catalogo Ariostea che propone soluzioni in grado di coniugare bellezza e performance tecniche in prodotti unici, esplorando i principali effetti richiesti dal mercato delle superfici (marmi, pietre e legni).
La ceramica tecnica di Ariostea rispetta in pieno i punti sopra indicati: è una superficie igienica facile da pulire, con un bassissimo grado di manutenzione che non prevede l’uso di detergenti particolari. 
La sua bellezza rimane inalterata nel tempo grazie ai livelli elevati di durezza, resistenza all’abrasione e agli agenti chimici. 
Questa combinazione di fattori dà vita a una superficie ceramica che permette di vivere gli ambienti nel pieno del comfort in termini di praticità e versatilità, quindi facilmente abbinabili con diversi arredi e stili.
 
La collezione Legni High-Tech di Ariostea è una gamma di lastre ceramiche dalle altissime performance che unisce l'impatto visivo del legno alla resistenza del gres porcellanato. Il prodotto richiama la struttura del Rovere, declinato in numerose varietà e per un risultato finale tecnicamente superiore, inassorbente, nonché facile da pulire, "senza necessità di trattamenti, né prima, né dopo la posa e neppure negli anni successivi".
Le lastre in gres porcellanato tecnico sono proposte in un design a listoni e con pezzi speciali, con 1 cm. di spessore.
 
La bellezza dell'effetto legno Ariostea è inoltre applicabile anche in esterno, grazie alla soluzione CM2 che favorisce una serie di benefici grazie allo spessore di 2 centimetri.
I vantaggi sono numerosi e i principali sono la facilità di posa e di ispezione, anche in presenza di cablaggi e tubature; la resistenza agli agenti atmosferici e agli estremi termici (gelo, sole diretto), alle sollecitazioni meccaniche e di calpestio.
CM2 può essere posato a secco direttamente su ghiaia, sabbia, erba e massetto; è prevista anche l'applicazione come pavimento sopraelevato su supporti regolabili e fissi, in questo caso con alcune specificità in funzione del formato.
Le varianti dei legni high-tech che si prestano alla soluzione CM2 sono il Rovere Cenere, Grigio, Tundra, Sabbia, Briccola, Impero.
Questa ricca antologia di proposte in e outdoor Ariostea va incontro a tutte le principali esigenze dell'abitare quotidiano. Soluzioni facili e creative che rispettano l'ambiente e la salute, mantenendo inalterata tutta la bellezza della lastra ceramica nel corso del tempo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature