13-07-2021

Armonia ed equilibrio tra materiali diversi: la collezione Whole di Iris Ceramica

Mix and Match, pavimenti interni, contemporaneo, Classico, Rustico, pavimenti esterni,

Gres Porcellanato, Maiolica, Legno, Pietra,

Interior Design, Formati tradizionali, Iris Ceramica, Made in Italy,

L'accostamento di materiali diversi è una delle chiavi per creare ambienti della casa che siano affascinanti e personali. La collezione Whole di Iris Ceramica, eterogenea ed elegante, rende tutto ciò possibile grazie a una raccolta di texture composta da legno, pietra, cotto e maiolica.  Ispirata alla tradizione dei rivestimenti, la palette calda di Whole carica di rinnovato appeal una pluralità di ambienti interni ed esterni, residenziali e commerciali



Armonia ed equilibrio tra materiali diversi: la collezione Whole di Iris Ceramica
Come rendere accattivante e originale la propria casa? 
Una domanda molto frequente, a cui però nessun designer o influencer potrà mai rispondere in modo assoluto, nemmeno citando regole perentorie.
La prima risposta che può venire in mente è quella di non seguire una particolare moda o un solo stile, ma di lasciarsi guidare dal proprio gusto e dalle proprie ispirazioni.
Certamente questa è una buona riflessione di partenza, in quanto è di stimolo a un approccio personale e creativo alla definizione degli interni.
Tuttavia, bisogna fare molta attenzione, perché oggigiorno è molto facile lasciarsi incuriosire e suggestionare dai trend del design che spopolano online. Per esempio, gli accattivanti mix and match con accostamenti di nuovi e vecchi materiali diversi tra loro, hanno sempre un effetto molto suggestivo, d'altronde sono realizzati ad hoc proprio per ottenere questo preciso scopo.
Ma per creare un'atmosfera che sia armonica e davvero personale non sempre è sufficiente accumulare arredi e oggetti diversi, perché, come avviene già nella moda, si potrebbe ottenere anche l’effetto opposto a quello desiderato e, senza volerlo, creare confusione come dissonanza.
 
Armonia ed equilibrio dovrebbero invece essere gli obiettivi a lungo termine, anche e soprattutto in progetti dalla metratura ridotta.
E pure nel caso non si desideri seguire le regole suggerite dai diversi stili, per scongiurare un risultato troppo scontato, allora si possono certamente combinare complementi ed elementi diversificati, ma sempre con criterio, sensibilità e buongusto, ovvero senza eccedere né lasciarsi sopraffare.
La combinazione di più stili, di materiali e cromie differenti è quindi una delle possibili risposte alla domanda iniziale. Un obiettivo raggiungibile grazie a un’attenta ricerca stilistica su materie e forme
 
A livello di pavimenti e rivestimenti, tutto questo è ottimamente evidenziato nella raccolta di lastre ceramiche per pavimenti Whole, "sintesi equilibrata di più elementi in perfetta sintonia tra loro" a firma Iris Ceramica.
Come esposto in più occasioni, i rivestimenti e i pavimenti rappresentano il punto di partenza irrinunciabile nell'interior design contemporaneo. La scenografia e l'atmosfera complessiva degli interni, per qualsiasi abitazione, non può quindi mai prescindere dalla scelta dei migliori pavimenti e delle pareti che fanno al caso nostro. 
L'evoluzione della ceramica tecnica che in questi anni abbiamo raccontato attraverso numerosi mood e immagini, testimonia infatti come le superfici non siano più solo un rivestimento nel senso letterario del termine, ma siano altresì veri e propri oggetti ed elementi di design che donano personalità e carattere agli ambienti del quotidiano.
 
Whole: sintesi equilibrata di più elementi
 
Frutto dell'esperienza di Iris Ceramica, uno dei principali brand di riferimento nel mondo ceramico e del Made in Italy, Whole è una raccolta eterogenea di 12 lastre in ceramica tecnica dai diversi effetti - pietra, legno, cotto, maiolica - con colori mediamente neutri e caldi, collocati tra gli estremi Stone Black, Stone White e Crevron Maiolica White.
Whole è stata pensata per favorire la creatività e facilitare gli abbinamenti, attingendo da alcuni dei principali materiali dell'interior contemporaneo.
Per la sua varietà, Whole si colloca quindi in quegli ambienti contemporanei che guardano al passato e alla tradizione, pur senza rinunciare all'appeal e al calore tipici dei rivestimenti classici. Una proposta che si rivolge agli ambienti indoor e, grazie alla finitura antislip, anche a quelli outdoor.
 
Nel dettaglio, la linea Whole Wood esplora il mondo del legno nei colori Lime, Acacia ed Ebony, caratterizzando le texture con "una ricca trama di noduli e venature tipiche delle assi vissute e segnate dal tempo". Il formato 120x20 cm permette inoltre numerosi schemi di posa, sia classici che creativi.
Whole Chevron rilegge invece in chiave più contemporanea l’effetto cotto e l’effetto maiolica nel formato 120x60 cm. In più, l'originalità di queste superfici ceramiche prende vita, oltre che nell'evidente dinamicità dei colori, anche grazie al classico e sempre attuale schema di posa a "spina di pesce". 
Le 5 texture Sand, Tobacco, Grey, Black e White caratterizzano invece Whole Stone, con una reinterpretazione della pietra, particolarmente espressiva e intensa.
Qui i formati sono diversificati e vanno dal 120x60 al 60x60 e 60x30 cm., ai quali si aggiunge anche il pezzo speciale del mosaico 30x30 cm. Con Whole è così possibile creare ambienti accattivanti, accoglienti e originali, partendo dalla massima libertà progettuale nel mixare a piacimento materiali, formati e colori. 
Oltre al residenziale, Whole si propone anche come soluzione di forte appeal anche per ambienti commerciali e per il mondo dell'hospitality.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature