09-03-2021

CM2 Next Ariostea: superfici per l'esterno pratiche ed eleganti

Tempo Libero,

Shabby, Vintage, Design, pavimenti esterni, contemporaneo,

Gres Porcellanato, Cemento,

Ariostea, Pavimenti Sopraelevati, Top tavolo, Paesaggio, Living,

Sono molti i vantaggi dello spessore maggiorato CM2 di Ariostea, pensato appositamente per le superfici outdoor.
Facile da posare e da pulire, è una pavimentazione drenante, resistente a sollecitazioni, agenti atmosferici e a carichi di rottura. 
La recente collezione Next nella gamma CM2 assicura tutte le migliori prestazioni tecniche del gres porcellanato d'alta gamma e permette di dedicarsi, in tutta tranquillità, alle scelte estetiche.
L'elegante palette in toni neutri e naturali di Next consente infatti facili abbinamenti con arredi di tendenza, favorendo anche la continuità tra interno ed esterno



CM2 Next Ariostea: superfici per l'esterno pratiche ed eleganti
Dopo aver passato molti mesi in casa, come ogni anno l'avvicinarsi della primavera porta con sé il desiderio di ammodernare e sistemare gli spazi esterni, dai giardini ai balconi.
Un trend in costante crescita che negli ultimi anni ha visto una ricca proposta di arredi, luci e decorazioni. Una scelta talmente vasta e accattivante che ha portato a ripensare all'outdoor come a una vera e propria nuova stanza all'aperto. Un nuovo ambiente che non è più solo l'angolo verde della casa in cui prendersi cura delle proprie piante e apprezzare i colori delle stagioni.
Sfogliando tra le proposte di design, la prima cosa che balza agli occhi è che questa "nuova stanza della casa" rappresenta, in moltissimi casi, una vera e propria estensione dello spazio interno.
Non più quindi un giardino, nel senso tradizionale del termine, ma un luogo dove preparare pranzi e cene, mangiare in compagnia, leggere e rilassarsi.

Concettualmente, tutti questi aspetti fanno pensare al living, l'ambiente della casa diventato ormai da diversi anni uno spazio multifunzione
Non a caso, infatti, chi ha la possibilità estende il living non solo alla cucina, ma anche verso l'esterno, in modo continuo o semicontinuo, utilizzando per esempio grandi vetrate che annullano la percezione di distinzione tra in e outdoor. Allo stesso modo anche le pavimentazioni, in particolare quelle in ceramica grande formato, permettono una continuità materica che amplifica ancora di più la sensazione di un living room open space.
 
Quando si parla di outdoor come sempre a fare la differenza non è solo l'estetica ma la qualità stessa dei materiali.
Ci si deve rivolgere infatti a prodotti che garantiscano inalterabilità durante l'intero anno, quindi resistenti, pratici da utilizzare, sicuri e di facile manutenzione.
Sul mercato dei pavimenti a uso esterno queste performance sono garantite dalla ceramica tecnica. Un materiale sempre innovativo che assicura proprietà antiscivolo e un'impareggiabile resistenza che si estende dagli agenti atmosferici agli sbalzi termici, dalle infiltrazioni al passaggio di mezzi meccanici, fino all'alto calpestio.
In sostanza la ceramica tecnica permette di dedicarsi all'aspetto estetico del nostro outdoor, senza doverci preoccupare delle qualità tecniche, riconosciute e certificate.
 
È il caso della ceramica Ariostea di Iris Ceramica Group, brand italiano conosciuto e rinomato in tutto il mondo grazie alla decennale esperienza nella produzione di lastre in porcellanato high-tech a tutta massa, a partire da materie prime naturali, ricercate e selezionate in tutto il mondo.
Tra le diverse collezioni di pavimenti in gres porcellanato per esterno a firma Ariostea, si segnala la recente collezione Next. Questa con la proposta CM2 in 4 soluzioni dallo stile contemporaneo, come Brick, Crete, Greige e Grey, si rivolge oltre che agli interni anche all'outdoor.
 
Next esprime un'atmosfera delicata ed elegante in modo naturale. E lo fa attraverso una palette neutra, perfetta per ogni soluzione esterna, nonché in total look o in contrasto con gli arredi.
CM2 è invece il sistema tecnico di Ariostea che permette di realizzazione pavimentazioni per esterno, sia per luoghi pubblici che per le residenze private.
Grazie allo spessore maggiorato di 2 cm., CM2 risulta estremamente "facile da posare, agevole per l’ispezione di eventuali impianti e riposizionabile rapidamente in caso di variazioni di posa o di modificazioni del sottofondo".

Tutti i formati della collezione CM2 di Ariostea (oltre a Next troviamo altre collezioni quali Astra Full Body, Teknostone e Con.Crea. e Pietre Naturali High-Tech) risultano idonei per la posa diretta su massetto, su ghiaia, su sabbia e su erba. Se si opta per la posa in applicazione sopraelevata, una soluzione estremamente vantaggiosa per l'outdoor, si devono invece tenere in considerazione alcune specificità in funzione del formato. 
Numerosi i vantaggi di una superficie CM2 Ariostea, tra i principali ricordiamo: la facilità di posa e di pulizia, grazie all'assenza di collanti e stucchi; la resistenza ai carichi di rottura, alle sollecitazioni e alla dilatazione termica; la capacità drenante che facilita il deflusso delle acque ed evita ristagni potenzialmente dannosi.
Removibile ed estremamente funzionale in quanto ispezionabile e riutilizzabile, CM2 di Ariostea nella collezione Next è una soluzione di design che migliora la qualità dell'ambiente esterno e permette di vivere in serenità le ore passate all'aperto.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature