25-05-2021

Superfici in ceramica tecnica FMG per l'outdoor: vantaggi e bellezza per ambienti pubblici e privati

contemporaneo, Design, pavimenti esterni, Rustico,

Gres Porcellanato, Pietra, Legno,

Pavimenti Sopraelevati, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Top tavolo, Outdoor Design,

Sempre più ricercate, le proposte di design per l'ambiente esterno vivono una fase di grande espansione e creatività. Le superfici in ceramica tecnica permettono di dedicarsi alla cura e all'arredo del proprio ambiente esterno, garantendo resistenza, sicurezza, inalterabilità e facilità di pulizia e manutenzione. La collezione Twenty di FMG, neutra e facile da abbinare, va incontro alle esigenze dell'outdoor con varie soluzioni di posa: da quelle a secco su erba, su ghiaia e su sabbia e a colla su massetto, fino al pavimento sopraelevato



Superfici in ceramica tecnica FMG per l'outdoor: vantaggi e bellezza per ambienti pubblici e privati
L'outdoor design è uno dei trend maggiormente in espansione, come risulta dalle più recenti statistiche di ricerca e dalle visualizzazioni sui vari siti e social. 
Una visione più green della vita domestica è stata sicuramente ampliata dalle costrizioni dovute alla pandemia, i cui effetti nell'ultimo anno si sono visti non solo nella vita sociale e relazionale, ma anche nella praticità quotidiana.
Lo smartworking, ad esempio, associato alla presenza dei bambini a casa per tutto il giorno, ha imposto una serie di riflessioni sugli ambienti della casa e sulla loro gestione.
Sono diventati così necessari una serie di accorgimenti, sia per gli ambienti interni ma anche e soprattutto per quelli esterni, considerati ormai come vere e proprie estensioni della casa.
Quelli che prima potevano essere degli spazi rilassanti, dove dedicarsi saltuariamente al giardinaggio, leggere o riposare, sono diventati in questi tempi soprattutto degli indispensabili spazi di libertà e di ritrovo, in cui preparare pranzi e cene in tutta sicurezza, per esempio, oppure dove lavorare da remoto.
 
Come evidente tutto questo ha comportato un aumento delle richieste di abitazioni con spazi all'aperto, alle quali l'outdoor design sta rispondendo con numerosi e interessanti soluzioni di arredo e superfici.
È ormai assodato il trend che vuole l'outdoor come un'estensione del living o della cucina, tanto che gli arredi da giardino includono già da diversi anni divani, poltrone, chaise longue e sedie che sembrano pensati per spazi interni, vista l'assoluta qualità che li contraddistingue.
A questi mobili si accompagnano altri complementi che vanno dai tessili alla sempre più vasta proposta del garden lighting, ma sono in particolare le diverse superfici in ceramica tecnica a delineare il progetto da esterno che fa al caso nostro.
 
Perchè scegliere le superfici in ceramica tecnica per esterni
 
Le superfici in gres porcellanato tecnico assolvono in esterno una serie di funzioni fondamentali, in virtù della loro specifica composizione che rende le lastre impermeabili.
Questa proprietà di fondo, tipica del gres porcellanato, permette di creare lastre ceramiche di assoluta resistenza: un aspetto di primaria importanza nell'outdoor, dove è necessario prevedere sollecitazioni e avversità dovute a eventi atmosferici, carichi pesanti, passaggio di mezzi meccanici o tubature, come ad esempio sono gli impianti di irrigazione.
FMG Fabbrica Marmi e Graniti, punto di riferimento a livello mondiale nella produzione di lastre in ceramica tecnica, propone per gli spazi esterni due sistemi di pavimentazioni con lastre di alto spessore Twenty (20 mm.) e Twenty+ (21 mm.), entrambe dedicate non solo per il residenziale, ma anche per le aree pubbliche e il mondo del wellness.
 
Le lastre di FMG Twenty risultano estremamente facili da posare su erba, ghiaia e sabbia, oltre che con colla su massetto, a seconda delle specifiche esigenze e alla disposizione del terreno.
Possono inoltre essere utilizzate anche come pavimento sopraelevato, una soluzione particolarmente efficace e poco invasiva molto consigliata in ambiente esterno. 
Facile da ispezionare, la soluzione FMG con pavimento esterno sopraelevato è il sistema ideale per balconi, terrazze, gazebo, patio e aree raggiunte da servizi pubblici: è infatti possibile, ad esempio, portare l’impianto di irrigazione nelle fioriere, creando giochi d’acqua e di luci.
Con Twenty vi sono inoltre una serie di altri vantaggi pratici non indifferenti: le pavimentazioni risultano "inattaccabili da muschi e muffe e non temono sostanze trattanti concimanti o insetticide e si detergono facilmente con i normali metodi di pulizia e con idropulitrice". 
Inoltre, la superficie è antiscivolo e non si altera nel contatto prolungato con il sale. Questa proprietà rende la lastra ceramica Twenty particolarmente indicata per le zone balneari a contatto con la salsedine o per quelle in alta montagna, dove in inverno si sparge il sale.
 
Dal punto di vista estetico, la collezione Twenty presenta ben 24 texture che riprendono le più richieste superfici per esterno ispirate alla pietra: una palette cromatica su base neutra, estremamente attuale e raffinata, dove vengono esplorate soprattutto molte variazioni di beige e grigio
I colori risultano così facili da abbinare con diversi arredi, ideali quindi per inserirsi senza difficoltà in contesti paesaggistici naturali come in ambienti più urbani.
Per ottimizzare ogni richiesta nell'outdoor, la linea Twenty presenta inoltre anche pezzi speciali dedicati alle piscine pubbliche e private. Si tratta ad esempio di griglie e bordi vasca (sia rettilinei che angolari) in cui è possibile seguire liberamente la forma della vasca e trovare sempre la giusta finitura dei bordi, coordinandola con la superficie e il contesto.
A questi si aggiungono pezzi speciali personalizzabili per i propri ambienti esterni, come ad esempio fioriere, portabiciclette e sedute per panchine.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature