14-04-2020

DYS Design Your Slabs: decorare e personalizzare le lastre ceramiche di ogni ambiente

Salute & Benessere, Ristoranti, Tempo Libero,

rivestimenti,

Gres Porcellanato,

Grandi formati, dys - design your slabs, Iris Ceramica Group, Interior Design,

La decorazione degli ambienti vive una nuova fase di evoluzione tecnica ed espressiva, grazie all'innovativo servizio digitale on demand DYS - Design Your Slabs di Iris Ceramica Group. In ogni ambiente residenziale, commerciale e pubblico è oggi possibile decorare e realizzare immagini o illustrazioni sui grandi formati ceramici e sui sottomultipli, a seconda della propria necessità. Senza limite all'immaginazione, DYS è una nuova forma di estetica e comunicazione del progetto, nel solco della massima personalizzazione del design



DYS Design Your Slabs: decorare e personalizzare le lastre ceramiche di ogni ambiente
Comunicare attraverso le immagini è una caratteristica e una priorità connaturata all'uomo, fin dall'antichità. 
Oggi più che mai, in un'epoca estremamente tecnologica e visiva, le immagini si caricano di molteplici significati e raccontano di noi, dei nostri stili e dei nostri gusti. 
Scegliere un'immagine, anche in un gesto quotidiano come può essere un post su un social, è comunque un'azione che ci rappresenta o espone il nostro pensiero in un particolare momento e contesto.
Come ben sanno i professionisti del visual, la rilevanza di un'immagine è quindi molto più alta di quella che viene comunemente e superficialmente attribuita da chi la osserva o la visualizza anche solo di sfuggita.
Il motivo principale di tale importanza sta nel fatto che, seppur per pochi istanti, quell'immagine entrerà a far parte della nostra esperienza visiva, mettendo in moto una serie di percezioni, rielaborazioni e risposte che influenzeranno, spesso inconsciamente, le nostre relazioni.
E tutto questo avverrà soprattutto attraverso quel circuito interiore che più di ogni altro condiziona le nostre scelte, ossia quello emotivo.
Le molte discipline connesse al design ben conoscono le potenzialità legate alle immagini e alla volontà di crearne costantemente di nuove, originali e personali.
Non è un caso che il design contemporaneo in tutte le sue forme si orienti, laddove è possibile, sempre più verso la massima personalizzazione. Il tailor-made appartiene e ben traduce lo spirito di un'epoca in cui ognuno, pur facendo parte di una collettività, desidera sempre più distinguersi e comunicare le proprie emozioni, in particolar modo attraverso immagini.
 
Nell'interior design legato alle superfici, l'immagine è stata principalmente legata al concetto di decorazione che, a sua volta, ha vissuto alterne fortune nel corso dell'ultimo secolo.
Nel contesto attuale, fluido, multietnico, contaminato e sempre in divenire, il decoro è invece tornato a pieno titolo a far parte della sensibilità comune e della comunicazione, grazie alla resa dei nuovi materiali e alle tecnologie all'avanguardia.
All'espressività dei materiali moltissime volte viene anzi delegato il compito comunicativo primario, con tutte le implicazioni progettuali che ne derivano. Ciò significa che il ruolo delle superfici, siano esse pavimenti, pareti, facciate esterne, top, tavoli o piani di appoggio, risulta assai vasto e complesso, ampliando e travalicando la funzione originaria dell'oggetto in sé.
Come accennato, le tecnologie moderne hanno ridato una nuova vitalità al decoro e definito nuove modalità alla sua funzione naturale. In quanto superficie comunicativa, la decorazione può quindi raccontare di noi, esprimere la nostra sensibilità e rappresentarci.
 
Il servizio tecnologico DYS Design Your Slabs di Iris Ceramica Group unisce i due aspetti appena menzionati.
La decorazione, in quanto offre la possibilità di realizzare qualsiasi tipo di immagine su lastre in ceramica tecnica di grandi dimensioni.
La personalizzazione, in quanto si tratta di un sistema che permette di scegliere liberamente il tema da stampare sulle superfici della propria casa o della propria attività professionale.
Si tratta di un passaggio tecnico importantissimo, per certi versi epocale: sfruttando il potenziale di tecnologie digitali di ultimissima generazione, con DYS di Iris Ceramica Group si possono realizzare molteplici e originali idee di decorazione sulle più diverse tipologie di superfici e formati.

Alcuni esempi di applicazione: nel residenziale, DYS permette di ottenere un’accattivante continuità visiva con le lastre di grandi dimensioni 300x150 cm.
Con i moduli più piccoli invece risulta estremamente facile creare affascinanti composizioni estetiche e artistiche, con texture ispirate ad esempio all'optical, alle forme geometriche, all'astrattismo, ai paesaggi.
Le lastre DYS possono essere utilizzate come elementi di arredo, con la posa su banconi, mobili, ante, o anche per incorniciare le pareti come fossero quadri; un valore aggiunto per gli ambienti dedicati all’ospitalità, all’intrattenimento e alla ristorazione.
Nelle attività professionali collettive come palestre, piscine e centri wellness, così come negli aeroporti, metropolitane e stazioni, si può unire estetica e funzionalità, con indicazioni di segnaletica interna, numeri, postazioni.
Nell'urban design, con DYS è anche possibile "immaginare una nuova forma di comunicazione visiva tra case, quartieri e città".
Le performance del gres porcellanato di Iris Ceramica Group, frutto di una decennale expertise e un'innovazione costante, garantisce infatti anche nell'outdoor la migliore resa cromatica nel lungo periodo, grazie all'inassorbenza, alla resistenza al gelo, allo smog, agli sbalzi termici e ai raggi UV.
Tre le possibili soluzioni tecniche decorative, proposte da Design Your Slabs: la copertura del materiale ceramico “con una grafica personalizzata, applicandola in trasparenza sulla sua superficie, o con l’esclusivo sistema luxury, utilizzando inchiostri metallizzati dalla eccezionale resa estetica, sia a copertura della lastra, sia in modalità trasparente".


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature