13-10-2020

Active Surfaces: bellezza e benessere con lastre ceramiche Porcelaingres

Salute & Benessere, Housing,

Green Architecture, pavimenti interni, ACTIVE SURFACES,

Pietra, Gres Porcellanato,

Iris Ceramica Group, Sostenibilità, ACTIVE SURFACES,

Migliorare la qualità della vita e degli ambienti attraverso la combinazione di prodotti innovativi, dal punto di vista tecnico ed estetico: è quanto avviene nelle lastre ceramiche Porcelaingres trattate con l'innovativa metodologia di Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™. 
Il risultato è un'azione battericida, con un'efficacia antinquinante, autopulente e antiodore, che rimane inalterata nel tempo e continua anche al buio, creando atmosfere e ambienti confortevoli, igienici e salubri



Active Surfaces: bellezza e benessere con lastre ceramiche Porcelaingres
Una delle mission del design contemporaneo è la ricerca del miglior benessere possibile nel quotidiano, creando ambienti su misura e confortevoli.
Questa visione progettuale si esprime ogni giorno attraverso un'infinita sequenza di immagini sui siti, i social e le riviste dedicate all'interior, in cui sono messi in evidenza tutti gli accessori, gli arredi e gli oggetti belli e gratificanti per i nostri sensi.
Certamente l'estetica è fondamentale, in quanto un ambiente può dirsi davvero accogliente se tutte le sue componenti - dai colori alla disposizione - interagiscono in modo armonico e naturale per l'uomo, rendendo sempre più piacevole l'esperienza abitativa, il tempo dell'ospitalità e quello del lavoro.
Nella realtà quotidiana, tuttavia, la creazione di un ambiente realmente confortevole, positivo e salubre passa, oltre che per la piacevolezza estetica e sensoriale, soprattutto attraverso la qualità tecnica dei materiali e al valore di altri aspetti naturali che diamo spesso per scontati, come la luce e la qualità dell'aria.ACTIVE SURFACES
 
Per creare un ambiente ideale, una delle soluzioni più innovative riguarda il mondo delle superfici e porta la firma di Iris Ceramica Group, brand di riferimento sul mercato ceramico a livello internazionale.
Si tratta di ACTIVE SURFACES, la ceramica fotocatalitica che contribuisce a purificare l’aria e a rendere più puliti e igienici sia i pavimenti che i rivestimenti, per ogni destinazione d'uso.
L'azione antibatterica e antinquinante di Active, testimoniata da una serie di brevetti e certificazioni è una delle pochissime soluzioni davvero in grado di impattare notevolmente e positivamente sul nostro quotidiano.
Sintesi dell'azione concreta dei brand di Iris Ceramica Group nel campo della sostenibilità ambientale, ACTIVE SURFACES nasce nel 2009 e viene perfezionato nel corso del tempo, fino alla versione Active 2.0 che arricchisce ulteriormente l'efficacia delle proprietà fotocatalitiche che stanno alla sua base.

Active è un prodotto di tipo "ecoattivo", un termine che indica un prodotto che lavora per il benessere dell'uomo. La sua azione si basa sul principio scientifico della fotocatalisi, ossia la reazione naturale che avviene in presenza di fonti luminose (naturali o artificiali), umidità e aria, accelerata dalla presenza di uno o più componenti aggiunti.
Nel caso delle lastre ceramiche, questo componente aggiunto è il biossido di titanio (TiO2), combinato con l'argento che ne potenzia e migliora le performance battericide. 
Il TiO2 e l'argento, la cui azione combinata rimane inalterata nel tempo e continua anche al buio, è fissato sulla lastra a temperatura molto elevata, in modo capillare e uniforme grazie ai processi di stampa di ultima generazione.
Così, in presenza di fonti luminose sia naturali che artificiali (led), il TiO2 attiva “il processo naturale della fotocatalisi, tramite il quale sulla superficie della ceramica con ACTIVE si forma un'elevata concentrazione di radicali ossidrili che agiscono eliminando i batteri al 99,99% in modo assolutamente naturale".
 
In termini pratici, la fotocatalisi porta una conseguente serie di vantaggi, a partire da un'efficacia battericida, con la distruzione dei batteri, e un'azione antinquinante, in quanto elimina dall’aria circostante le sostanze nocive presenti (NOx e SOV, sostanze organiche volatili).
Inoltre Active migliora il self cleaning, grazie ad una facile rimozione dello sporco e ad una conseguente riduzione dell’utilizzo di detergenti chimici aggressivi;
A completare un'azione benefica davvero unica, si registra con Active anche un'efficacia antiodore, con la degradazione delle principali molecole organiche odorifere, responsabili dei cattivi odori.
 
La tecnologia Active è oggi applicabile a qualsiasi superficie ceramica dei brand di Iris Ceramica Group, tra i quali le lastre Active Surfaces di Porcelaingres, qui presentate nella gallery nelle collezioni Marble, Pietra di Basalto, UNI e Urban.
Collezioni dai colori neutri, materici e delicati, attraversati da sottili striature e sfumature che donano un dinamismo accennato e non invasivo.
Suggerite per le atmosfere sia di ambienti classici che di quelli contemporanei, le 4 collezioni Porcelaingres con tecnologia Active rappresentano una combinazione unica, capace di unire, in un unico prodotto, il design di tendenza e una soluzione che migliora in modo sostanziale l'ambiente e la qualità della vita.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature