20-04-2021

Nero e verde, colori di tendenza in cucina: Black Diamond e Alpi Chiaro Venato di SapienStone

Housing, Bar,

Design, contemporaneo,

Marmo, Gres Porcellanato,

Interior Design, Top tavolo, Top cucina, SapienStone, Grandi formati, Ambiente cucina,

Nel design della cucina, la ceramica tecnica SapienStone si distingue per l'insieme di qualità tecniche uniche come resistenza, versatilità, facilità di pulizia. 
Esteticamente, il ricco catalogo copre una gamma cromatica variegata e ricercata, da cui emergono due dei colori più in voga nell'ambiente cucina 2021: il nero di Black Diamond, il verde intenso di Alpi Chiaro Venato. Soluzioni dal forte appeal, in grado di trasmettere carattere ed eleganza, sia in cucine in stile tradizionale che contemporaneo



Nero e verde, colori di tendenza in cucina: Black Diamond e Alpi Chiaro Venato di SapienStone
Nell'arredo di interni, la cucina è da diversi anni uno degli ambienti più dinamici della casa.
I designer vedono la cucina contemporanea come uno spazio sempre in evoluzione, oggetto di molte sperimentazioni, tanto nel settore dei rivestimenti, quanto nelle proposte di nuovi elettrodomestici e soluzioni che migliorano prestazioni e vivibilità.
Tuttavia, nonostante i molti cambiamenti della società, la cucina non ha mai abbandonato il proprio ruolo centrale nella casa, confermandosi come luogo di convivialità e relazioni familiari.
Si può quindi guardare alla cucina come a un piccolo mondo in continuo movimento, le cui funzioni principali e le dinamiche rimangono inalterate e nel solco della tradizione, mentre le sue forme si adeguano ai nuovi standard, ai ritmi, alle tempistiche e alle esigenze della quotidianità.
Alcuni esempi evidenti riguardano l'uso dello spazio e quindi la disposizione degli oggetti, su tutti gli elettrodomestici ma non solo. 
 
Molte soluzioni di ante rientranti e cabine armadio nascondono parti essenziali della cucina, migliorandone l'appeal, la fruizione e l'ordine.
Le isole e penisole si confermano come proposte molto apprezzate dal mercato, in virtù di una funzionalità che permette di cucinare e socializzare nel massimo comfort.
Un altro aspetto molto rimarcato riguarda gli elementi sostenibili, nell'ottica di una consapevolezza e una visione eco-friendly della casa che favorisce la salute e la cura degli ambienti e delle persone.

Su questo aspetto, oltre agli elettrodomestici a risparmio energetico e alle luci con basso impatto ambientale, entra in gioco l'innovazione messa a disposizione dai nuovi materiali.
Oltre ai protagonisti evergreen del design della cucina come legni, pietre e marmi, troviamo sempre più presente un materiale dalle prestazioni uniche, come la ceramica tecnica.
Quest’ultima, in particolare, è un materiale che in cucina fa realmente la differenza in termini prestazionali, tanto nell'immediato quanto sul lungo periodo, anche grazie alle sue indiscutibili qualità estetiche.

Tutto ciò è riscontrabile, ad esempio, nel ricco catalogo di SapienStone, il primo brand di gres porcellanato appositamente progettato per soddisfare le necessità delle cucine contemporanee, sia a uso residenziale che a quello professionale, come ristoranti, bar e mense.
Tutte le superfici SapienStone, dai top agli arredi, sono infatti inalterabili nel tempo, in quanto realizzati con argille ceramiche e colori minerali che non risentono di fattori sempre presenti in cucina come il calore, la luce, i vapori, né dall'uso intenso di prodotti chimici per pulizia e sanificazione.
SapienStone è un prodotto altamente performante anche in virtù di altre proprietà connaturate al gres porcellanato: ad esempio la resistenza alle alte temperature è di livello assoluto, tanto da essere consigliato anche per top in ambienti esterni, visto che non risente della luce diretta del sole. 

La resistenza del top cucina SapienStone si estende anche a graffi, abrasioni e tagli, molto frequenti nel contesto della cucina. Inoltre, non possedendo vernici protettive né resine colorate, la resistenza di un top SapienStone è molto superiore a quella di altri prodotti in commercio.
Da non sottovalutare la facilità di pulizia che rappresenta una delle necessità quotidiane più pressanti. Oltre a non risentire di liquidi acidi, come limone e aceto, né dei vari prodotti chimici, la lastra ceramica SapienStone si distingue per la possibilità di pulizia del top senza l'ausilio di prodotti particolari, ma con saponi e detergenti comuni.
 
Nero e verde: colori di tendenza per la cucina 2021
 
Passando alle qualità estetiche, SapienStone ha anticipato alcune delle tendenze cromatiche dell'anno in corso, proponendo negli scorsi mesi alcune varietà basate su toni di nero e verde, due dei colori di punta dell'ultimo periodo.
Presentiamo nella gallery le affascinanti soluzioni per la cucina Alpi Chiaro Venato e Black Diamond.
Dietro al trend legato a colori scuri come il nero e il verde scuro e intenso troviamo la volontà di creare ambienti eleganti, originali e glamour.
Con entrambi i colori l'ambiente cucina si carica di un immediato appeal, grazie a un'atmosfera intensa e avvolgente, dove emergono in particolare i molti dettagli della lastra ceramica
Evidente anche la versatilità sia di Alpi Chiaro Venato che di Black Diamond, due texture facilmente abbinabili a colori, complementi e finiture più chiare o neutre.

Ricercata e originale, la texture di Black Diamond è una superficie dal forte carattere e ricercata, grazie al fondo caldo e alla nuvolatura di pallide venature chiare, quasi accennate, che avvolgono delicatamente la lastra ceramica. 
Molto più dinamica la texture Alpi Chiaro Venato, la cui peculiarità è rappresentata dall'intensa trama che emerge dal fondo verde: aree chiare, screziature e venature bianche sono dettagli quasi pittorici e dal fascino magnetico.
Per questo insieme di caratteristiche, le due superfici si sposano in modo naturale sia in stili tradizionali che più contemporanei, mantenendo in entrambi i casi tutta la forza espressiva di un vero arredo di design.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature