22-02-2022

ACTIVE SURFACES®: superfici per ambienti sani, protetti e confortevoli

Salute & Benessere,

Design, ACTIVE SURFACES, pavimenti interni, contemporaneo,

Gres Porcellanato,

Top cucina, Top bagno, Grandi formati, Iris Ceramica Group, ACTIVE SURFACES,

Oggigiorno è indispensabile migliorare la qualità della vita negli ambienti quotidiani, riducendo i fattori inquinanti e garantendo protezione e comfort.  Come dimostrato da Iris Ceramica Group, è possibile farlo a livello di superfici attraverso la tecnologia ACTIVE SURFACES®, in grado di creare ambienti dove la bellezza delle migliori lastre ceramiche va di pari passo con la sicurezza e la prevenzione in modo duraturo nel tempo



ACTIVE SURFACES<sup>®</sup>: superfici per ambienti sani, protetti e confortevoli
Come accaduto molte volte nel corso della storia, l'architettura si è trovata a dover affrontare importanti sfide progettuali, al fine di dare delle risposte concrete a situazioni critiche dal punto di vista sociale e ambientale.
Le discussioni in corso in questi mesi, in merito alla transizione energetica e alle fonti rinnovabili, mettono in luce un aspetto fondamentale per il presente e il prossimo futuro: la necessità di un modo di vivere più sostenibile, in grado di proteggere quanto più possibile l'ambiente e la collettività.

Superando i facili slogan, architettura e design da molto tempo stanno cercando soluzioni reali per migliorare la qualità della vita, come dimostrato in questi anni durante l'emergenza da Covid-19.
Igienizzazione degli ambienti e sanificazione delle superfici, per esempio, sono due tra i principali aspetti che sono entrati a far parte della cultura sociale e dell'abitare quotidiano.
La strada intrapresa dal design d'interni è innanzitutto quella della sostenibilità: un percorso che attraversa i campi della ricerca e dell'innovazione tecnica dei materiali.
Aspetti non più rinviabili e finalizzati a dare risultati duraturi nel tempo.
 
Uno dei migliori esempi in tal senso è dato da Iris Ceramica Group, punto di riferimento internazionale per il settore ceramico e il design d'interni. 
In un'ottica sostenibile iniziata da decenni, la holding ha messo a punto l'innovativa metodologia ACTIVE SURFACES®: le superfici ceramiche a elevate prestazioni tecniche proposte attraverso i suoi numerosi brand.
Grazie ad ACTIVE SURFACES®, le lastre ceramiche danno vita ad ambienti sani, protetti e confortevoli, in cui è possibile vivere al meglio ogni spazio, da quelli domestici a quelli lavorativi, commerciali e pubblici.
 
Le ceramiche ACTIVE si distinguono per 4 importanti proprietà:
  • antinquinante, in quanto depurano l’aria dalle sostanze nocive presenti;
  • antibatterica, con l'eliminazione del 99,99% dei batteri e dei virus, tra cui “il SARS-CoV-2 (responsabile del Covid-19) al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce UV a bassa intensità", come risulta dallo studio del comitato tecnico-scientifico di due Dipartimenti dell’Università di Milano;
  • efficacia anti-odore;
  • auto-pulente, in quando le lastre consentono di ridurre l’uso di detergenti costosi e aggressivi per l’uomo e l’ambiente.
Alla base del funzionamento di Active, troviamo il processo di ossidazione indotto dalla fotocatalisi, una reazione naturale accelerata dalla presenza di uno o più componenti aggiunti. Nel caso della lastra ceramica, questo è il biossido di titanio (TiO2) fissato a temperatura molto elevata.
In sintesi, con la sola e naturale presenza di fonti luminose (naturali o artificiali), assieme all'umidità e l'aria, il TiO2 attiva la fotocatalisi, tramite la quale "sulla superficie della ceramica si forma un'elevata concentrazione di radicali ossidrili che agiscono eliminando gli agenti microbici nocivi".
Tali performance hanno ottenuto importanti certificazioni ISO, per l’attività antivirale e antibatterica, oltre che per le proprietà antimuffa e antifungina.
Queste proprietà risultano attive anche in presenza di luce LED, in condizioni di scarsa illuminazione e persino al buio, grazie al biossido di titanio combinato con argento.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature