31-08-2021

La forza e la bellezza della ceramica tecnica nel bagno contemporaneo: l'arredo esclusivo Seventyonepercent

Legno, Marmo, Gres Porcellanato, Metallo, Ottone,

Top bagno, Seventyonepercent, Ambiente bagno,

Un nuovo concept per il bagno prende forma nel progetto Seventyonepercent, importante collaborazione tra Iris Ceramica Group e Paolo Castelli S.p.A. 
Rivolto ai settori dell'arredo wellness & bathroom, Seventyonepercent è una visione sofisticata e innovativa, eppure al tempo stesso portatrice di una lunga tradizione del design Made in Italy. 
La combinazione di materiali classici con la versatilità della ceramica tecnica dà vita ad atmosfere intense e avvolgenti, evocative e ricche di dettagli



La forza e la bellezza della ceramica tecnica nel bagno contemporaneo: l'arredo esclusivo Seventyonepercent
Tradizione e innovazione coesistono in molti progetti d'interni contemporanei, in particolare negli ambienti in cui i materiali fanno davvero la differenza.
Ad evidenziare le proprietà dei materiali nel lungo periodo sono soprattutto gli spazi della casa che sono esposti ad uso intenso e prolungato, come la cucina e il bagno
In questi casi è bene affidarsi fin da subito a quei prodotti che supportano l'utilizzo quotidiano e mantengono la bellezza originaria delle superfici.
Il bagno è uno degli ambienti domestici che maggiormente ha attirato l'attenzione dei progettisti negli ultimi anni, sia per il ruolo svolto dai prodotti più tradizionali (legno, metallo, ottone, maiolica, per citarne alcuni), sia per la necessità di trasformarlo in un luogo armonico ed equilibrato.
 
Seguendo il trend estetico delle beauty farm e nei centri benessere, anche nel bagno di casa si punta in prevalenza sull'atmosfera, stimolando la piacevolezza dei sensi con la presenza di luci, specchi, vapori, suoni e profumi, a cui si possono unire a piacimento anche elementi naturali, come piante, pietre, percorsi e cascate d'acqua.
Anche in spazi di metratura ridotta, l'arredo bagno contemporaneo è quindi alla ricerca della bellezza e del benessere, unita alla funzionalità, a cui si aggiunge anche la sensibilità verso l’ambiente.
Il prodotto che risponde a queste funzioni e offre soluzioni per tutte le superfici, mantenendole inalterate dopo anni di utilizzo, è sicuramente la ceramica tecnica d'alta gamma. 
 
Iris Ceramica Group, leader nella produzione di ceramica tecnica a livello mondiale, si rivolge alla sala da bagno con il recente progetto Seventyonepercent, firmata da Paolo Castelli S.p.A. nella sua collezione di lancio.
Una collaborazione prestigiosa per due gruppi leader del moderno design: con i suoi 60 anni di attività che ricorrono proprio nel 2021, Iris Ceramica Group si colloca come holding di riferimento del settore ceramico, sia da punto di vista della produzione e distribuzione, sia per il decennale know-how che la rende continuatrice della grande tradizione ceramica italiana.
La stessa tradizione artigiana è alle radici di Paolo Castelli S.p.A., erede di una storica attività bolognese risalente al 1887: realtà flessibile e dinamica, Paolo Castelli S.p.A. è oggi un riferimento nel global contracting e nell'interior design, con forniture per le aree dell’hospitality, residenziale high end, luxury retail, musei e grandi navi.
 
Globe, Inspiration, Suite e Thirties
 
Costituita dalle quattro linee di prodotto Globe, Inspiration, Suite e Thirties, presentate qui nella gallery, il brand Seventyonepercent si rivolge ad un target competente ed esigente, per un'esperienza estetica accattivante e inedita.
La produzione alla base di Seventyonepercent è una filiera artigianale con progettazione e ingegnerizzazione interamente emiliana. 
Nelle collezione, la ceramica tecnica è declinata in modo raffinato ed elegante, dialogando con altri materiali di pregio e creando ambienti esclusivi, in grado di restituire un senso di forte identità, distinzione e raffinatezza.
"L'idea e il nome Seventyonepercent nascono dal rapporto di interazione tra acqua e terra", considerato come il massimo esempio di equilibrio e sintesi in Natura. Il numero 71 in particolare rappresenta la percentuale di superficie terrestre occupata dall’acqua.
 
Linea "dal forte impatto scenico", Globe si distingue per la sua fonte luminosa che irradia gli ambienti e li trasfigura in una nuova dimensione, diventando subito protagonista dell'interior.
Questi effetti sono il risultato dei riflessi, sempre in movimento, in grado di "accarezzare lo sguardo e accendere l’immaginazione, dando vita a un raffinato dialogo tra materia, geometrie e stile".
Il disco in vetro lucido è modellato ad effetto onda, con specchio integrato al suo interno, mentre il lavabo è proposto in Calacatta Oro opaco e Statuario Light lucido. La rubinetteria è disponibile in finitura oro opaco o nichel nero opaco.

Prendendo spunto dal passato, Inspiration è una proposta ricca di dettagli, per una sala da bagno che è "condivisione di spazi e di momenti, osmosi e gioco". Il piano e il rivestimento di Inspiration sono in lastra Statuario Light lucido, la struttura con finitura laccato bianco. Gli specchi sospesi in finitura acciaio, i dettagli metallici e la rubinetteria in nichel nero opaco.

Punto d'incontro tra "la sapienza progettuale ed artigianale e la solidità dei materiali", Suite è una collezione dal mood più razionale ed essenziale, elegante e contemporanea. 
Estremamente accattivante, Suite non rinuncia all'espressività e alla forza visiva, grazie ad una raffinata combinazione cromatica che vede il mobile in toni di grigio della Pietra Piasentina Structured, le finiture e i dettagli in legno (finitura noce), la rubinetteria e lo specchio color oro opaco.

Forma e seduzione sono invece le qualità che trasmette Thirties, caratterizzata da un affascinante gioco di contrasti. In Thirties emerge un "disegno lieve che prende forma attraverso il calore del legno e acquista forza grazie al gres porcellanato impreziosito da inserti metallici". 
Il piano in lastra Calacatta Oro opaco, inserti metallici e rubinetteria in oro opaco e i dettagli in legno.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature