08-09-2020

Un ponte di vetro in Cina di UAD

The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd (UAD),

Lianzhou Qingtian Tourism Development Co., Ltd.,

Jiubei Town, Guangdong, China,

Ponti,

Vetro,

Paesaggio,

Nell'area naturalistica delle Tre Gole di Huangchuan un ponte di vetro, creato dall'Architectural Design & Research Institute della Zhejiang University Co. Ltd. (UAD), è diventato un punto di riferimento locale dall’alto contenuto tecnologico, in quanto sembra nascere dall'ambiente naturale.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Un ponte di vetro in Cina di UAD

Un ponte di vetro in Cina di UAD Un ponte è un’infrastruttura dal forte carattere simbolico, poiché connette e mette in comunicazione due punti geografici altrimenti non raggiungibili. Questo è accaduto anche a Lianzhou, nella provincia di Guangdong, dove il ponte di vetro, nell’area delle Tre Gole di Huangchuan, si propone come un landmark creato dall'Architectural Design & Research Institute della Zhejiang University Co. Ltd. (UAD). Questo, dal fondo trasparente, è sospeso a un'altezza di 201 metri ed è largo 8,8 metri. Con una lunghezza di 526,14 metri ha battuto il Guinness dei primati quale ponte di vetro sospeso più lungo del mondo. Nonostante tutti questi numeri e il record, la struttura è una perfetta integrazione tra natura e artefatto umano, nata dalla fusione nell'ambiente naturale con metodi di costruzione innovativi.
Il compito per i progettisti non era affatto semplice, perché non si trattava solo di inserire il ponte in un contesto ambientalistico di grande pregio, ma anche di rispondere alle condizioni del sito, in quanto si trova nel sud-est della Cina colpita da frequenti tifoni estivi.
Nel dettaglio, questo ponte sospeso di vetro, realizzato da UAD, attraversa le scogliere del fiume Huangchun, il principale affluente del Beijiang nel bacino del Pearl River, e si affaccia sul più grande gruppo di cascate del Guangdong settentrionale. Così, per limitare l’impatto visivo dell’intervento, ma anche per creare un’esperienza unica per i visitatori, la pavimentazione consiste in tre strati di vetro ad alta sicurezza di 4,5 centimetri di spessore molto trasparente e dalla trasmittanza luminosa del 99,15%. 
Le soluzioni architettoniche adottate dall’Architectural Design & Research Institute della Zhejiang University Co. Ltd. (UAD) offrono quindi, dato il rischio di tifoni nella regione, eccellenti prestazioni di resistenza al vento. Il team di progettazione ha infatti effettuato delle prove in galleria del vento e delle simulazioni su gli elementi finiti per garantirne sicurezza ed efficienza. E non solo, i progettisti hanno anche analizzato la frequenza principale, le modalità di vibrazione e identificato i parametri di progettazione, al preciso scopo di ottenere gli elementi atti a ottimizzare la realizzazione come la manutenzione. 
Ed è così che il vetro, i guardrail composti da barre curve in acciaio inossidabile, la torre e i rossi cavi principali, formano un paesaggio costruito che combina il solido e il vuoto, il moderno con il classico. Un “corridoio trasparente”, come lo chiamano i progettisti, che rimanda all’idea del drago che si libra nel cielo.
Dal suo completamento, a gennaio, il ponte è già diventato un nuovo punto di riferimento locale e sta attirando, compatibilmente con le restrizioni post-Covid, un gran numero di turisti a sostegno dell'industria turistica locale.

In definitiva si tratta di un obiettivo importante per questo intervento che nasce dal rispetto del territorio e della natura, ma anche dalla creatività e dal coraggio degli architetti nel saper superare i limiti usando tecniche e materiali innovativi. Ed è in questo modo che il ponte sospeso in vetro di UAD è riuscito sia a riattivare l'ambiente naturale, quanto a contribuire allo sviluppo economico della zona.

Christiane Bürklein

Design firm: The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. (UAD) (http://www.zuadr.com/
Design team: Xie Xu, Sun Liangfeng, Wang Weilong, Dong Weiwei, Wu Pu 
Location: Jiubei Town, Lianzhou, Qingyuan City, Guangdong Province, China
Completion time: January 2020
Photos and video: Lianzhou Qingtian Tourism Development Co., Ltd.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature