08-09-2020
Un ponte di vetro in Cina di UAD
The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd (UAD),
Lianzhou Qingtian Tourism Development Co., Ltd.,
Jiubei Town, Guangdong, China,
- Blog
- Materiali
- Un ponte di vetro in Cina di UAD

Il compito per i progettisti non era affatto semplice, perché non si trattava solo di inserire il ponte in un contesto ambientalistico di grande pregio, ma anche di rispondere alle condizioni del sito, in quanto si trova nel sud-est della Cina colpita da frequenti tifoni estivi.
Nel dettaglio, questo ponte sospeso di vetro, realizzato da UAD, attraversa le scogliere del fiume Huangchun, il principale affluente del Beijiang nel bacino del Pearl River, e si affaccia sul più grande gruppo di cascate del Guangdong settentrionale. Così, per limitare l’impatto visivo dell’intervento, ma anche per creare un’esperienza unica per i visitatori, la pavimentazione consiste in tre strati di vetro ad alta sicurezza di 4,5 centimetri di spessore molto trasparente e dalla trasmittanza luminosa del 99,15%.
Le soluzioni architettoniche adottate dall’Architectural Design & Research Institute della Zhejiang University Co. Ltd. (UAD) offrono quindi, dato il rischio di tifoni nella regione, eccellenti prestazioni di resistenza al vento. Il team di progettazione ha infatti effettuato delle prove in galleria del vento e delle simulazioni su gli elementi finiti per garantirne sicurezza ed efficienza. E non solo, i progettisti hanno anche analizzato la frequenza principale, le modalità di vibrazione e identificato i parametri di progettazione, al preciso scopo di ottenere gli elementi atti a ottimizzare la realizzazione come la manutenzione.
Ed è così che il vetro, i guardrail composti da barre curve in acciaio inossidabile, la torre e i rossi cavi principali, formano un paesaggio costruito che combina il solido e il vuoto, il moderno con il classico. Un “corridoio trasparente”, come lo chiamano i progettisti, che rimanda all’idea del drago che si libra nel cielo.
Dal suo completamento, a gennaio, il ponte è già diventato un nuovo punto di riferimento locale e sta attirando, compatibilmente con le restrizioni post-Covid, un gran numero di turisti a sostegno dell'industria turistica locale.
In definitiva si tratta di un obiettivo importante per questo intervento che nasce dal rispetto del territorio e della natura, ma anche dalla creatività e dal coraggio degli architetti nel saper superare i limiti usando tecniche e materiali innovativi. Ed è in questo modo che il ponte sospeso in vetro di UAD è riuscito sia a riattivare l'ambiente naturale, quanto a contribuire allo sviluppo economico della zona.
Christiane Bürklein
Design firm: The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. (UAD) (http://www.zuadr.com/)
Design team: Xie Xu, Sun Liangfeng, Wang Weilong, Dong Weiwei, Wu Pu
Location: Jiubei Town, Lianzhou, Qingyuan City, Guangdong Province, China
Completion time: January 2020
Photos and video: Lianzhou Qingtian Tourism Development Co., Ltd.