11-08-2022

EQUATOR PEAK COFFEE, bere un buon caffè in compagnia a Yiwu

WJ STUDIO,

Zhang Xi,

Yiwu, China,

Bar,

Legno, Vetro, Pietra,

Interior Design,

Su disegno dello studio cinese WJ Studio, il nuovo EQUATOR PEAK COFFEE è un luogo pensato per stimolare l’interazione tra i suoi frequentatori. Un luogo fisico dove prendere una pausa dal mondo online, ottenuto attraverso un interior design semplice, ma accogliente, e dal vago sapore di campeggio.



  1. Blog
  2. Design
  3. EQUATOR PEAK COFFEE, bere un buon caffè in compagnia a Yiwu

EQUATOR PEAK COFFEE, bere un buon caffè in compagnia a Yiwu Bere tè per millenni è stata un’importante parte della cultura cinese. Tuttavia, i tempi stanno cambiando e la Cina sta lentamente diventando una nazione che beve caffè, specialmente la Gen Z molto curiosa di provare le novità. Da qui si spiega il trend in crescita dei café, luoghi dove assaporare una buona tazza della calda bevanda energizzante.
A Yiwu, una città di quasi 2 mio. di abitanti nella provincia di Zhejiang, al centro geografico tra le città di Hangzhou, Ningbo e Jinhua, i designer dei WJ STUDIO, un team giovane, eterogeneo e creativo, sotto la guida del suo fondatore Leo Hu, vincitore di importanti premi internazionali di design, tra cui l'Architizer A+ Awards 2022, hanno realizzato il locale EQUATOR PEAK COFFEE, posizionato strategicamente nel centro della città e con vista sul fiume. Inoltre, non è lontano da Wanda Plaza e da zone residenziali di alto livello, quindi con un pubblico stabile e dotato di un certo potere d'acquisto. 
Premesse che hanno dettato diverse scelte progettuali, in quanto i progettisti desideravano proporre: “un luogo dove fermarsi e riposare, rilassarsi e chiacchierare con gli altri, o prendersi un breve momento di svago in mezzo al trambusto della città”, come scrivono nella loro nota stampa.
I creativi di WJ STUDIO in questo caso si sono quindi volutamente allontanati dalla tipologia ormai consolidata del servizio take away, tipo Starbucks, ovvero dove stare di fronte al proprio computer portatile, usando il locale come ufficio, privilegiando la sfera privata e non l’interazione tra gli altri avventori. Invece EQUATOR PEAK COFFEE, come spiegano sempre gli architetti: “vuole creare un nuovo tipo di caffè sociale, forse per riflettere il crescente bisogno di interazione sociale o forse per proiettare questo bisogno nel design dello spazio.” 
Fatto sta che per assecondare la volontà di espandere i rapporti interpersonali, il progetto mira ad allargare lo spazio interno verso esterno, anche visivamente, complice l’uso dei materiali, come la pavimentazione e la maggior parte delle pareti interne. Queste sono state infatti realizzate in mattoni rossi, legno e pietra, al preciso scopo di creare un’atmosfera calda e accogliente protratta fino al dehors. Inoltre, grazie a degli specchi, sono state create delle giustapposizioni che rafforzano ulteriormente la connessione tra gli interni e gli esterni. Tutto ciò enfatizzato dalla facciata divisa verticalmente, dove la parte del piano terra si apre con delle finestre pieghevoli verso l’alto, conferendo alla terrazza un’atmosfera quasi vacanziera o da resort, come la definiscono gli stessi architetti di WJ STUDIO. Il primo piano invece si presenta con ampie vetrate a tutta altezza, favorendo ulteriormente il dialogo con il contesto urbano, da qui godibile comodamente seduti su sedie a sdraio.
Al centro del progetto si trova quindi chi vi si reca per bere una tazza di caffè, ritrovandosi in un contesto gioioso e luminoso, dove, all’occorrenza, poter interagire con altri ospiti, complice anche la leggerezza dell’interior design che favorisce lo scambio di sguardi e sorrisi.
In definitiva WJ STUDIO con EQUATOR PEAK COFFEE ha realizzato un locale che per la sua atmosfera estiva e vagamente da campeggio, come scrivono gli architetti nella loro nota stampa, si distingue nel panorama dei coffee bar contemporanei.

Christiane Bürklein

Project: WJ STUDIO
Location: Yiwu, China
Year: 2022
Images: Zhang Xi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature