15-08-2019

Nuovo centro congressi per la Geographic Information Town a Deqing

The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd (UAD),

Cai Jun, Zhao Qiang,

Huzhou City, China,

Auditorium,

The Architectural Design and Research Institute dell’Università Zhejiang (UAD), Cina, sotto la direzione degli architetti Zhenling Wu e Bing Chen, ha progettato l'United Nations Geospatial Information Management Forum a Deqing, nell’ambito del Geographical Information Industry Park.



  1. Blog
  2. News
  3. Nuovo centro congressi per la Geographic Information Town a Deqing

Nuovo centro congressi per la Geographic Information Town a Deqing Nel 2011 il governo della contea cinese di Deqing, situata nella parte settentrionale della provincia di Zhejiang, proprio nell'entroterra del delta del fiume Yangtze, di fronte a Shanghai, ha dato il via al progetto  Zhejiang Provincial Geographical Information Industry Park a Deqing Sci-tech New City, in collaborazione con l'ufficio provinciale di indagine e informazioni geografiche di Zhejiang. 
Un parco tecnologico all’avanguardia che dal 2018 dispone anche di un landmark architettonico, l’United Nations Geospatial Information Management Forum. Un centro multifunzionale con oltre 72mila metri quadrati di superficie, inaugurato lo scorso novembre per ospitare il primo convegno mondiale sull’informazione geospaziale delle Nazioni Unite. L’architettura, a opera dell’Architectural Design and Research Institute dell’Università Zhejiang (UAD), è incastonata, come un’enorme perla, nel mezzo del lago. I due emisferi d'argento che la compongono, rispettivamente a est e a ovest, formano un'ellisse galleggiante sulla superficie dell'acqua. Un landmark che sottolinea, come dicono gli architetti, l’armonia nella diversità.
La scelta della forma architettonica è funzionale al sito, un’isola nel lago Feinxhi, attraversato da una strada che divide l’edificio in due. Troviamo così negli emisferi est e ovest, allestiti separatamente, gli ingressi principali al centro congressi e al grande teatro, entrambi affacciati sul lago.
In particolare l'emisfero orientale del centro è costituito dalla sede principale per 2000 persone, una sala polifunzionale per 500 persone, una piccola sala conferenze per 300 persone e diverse sale conferenza. Mentre l'emisfero occidentale contiene un grande teatro per 1000 persone e un cinema. In fine tutte le sale interne possono essere collegate attraverso corridoi e lobby condivise.
Il progetto dell'Architectural Design and Research Institute dell’Università Zhejiang (UAD)  ha utilizzato simbolicamente l'immagine di una fenice che rompe le nuvole e danza nel cielo. In effetti, il complesso architettonico appare come una nuvola bianca scintillante che giace silenziosa sul lago. Il tetto metallico, tridimensionale e scavato, si presenta invece come una "fenice volante" che spalanca le ali e vola in alto. Con la "nuvola" scintillante e fluente che evidenzia la leggerezza e la flessibilità della "fenice", l'intero edificio indica il momento in cui questa vola attraverso le nuvole, preannunciando il promettente futuro della Città dell'Informazione Geografica. 
Caratterizzato da forme strutturali semplici, lo spazio cerca il dialogo con il contesto locale, grazie alla scelta dei materiali. Questi infatti richiamano la tradizione rurale attraverso i legni e le sfumature di bambù, in riferimento alle vicine montagne e all’acqua onnipresente. Il progetto di UAD mira a incorporare le caratteristiche geografiche locali oltre il livello formale, attraverso spazi esterni e interni flessibili, nonché la forma esterna dinamica dell'architettura. Si tratta di uno spazio pubblico urbano, dove ogni ospite, indipendentemente dalla sua provenienza geografica, possa sentirsi a proprio agio.

Christiane Bürklein

Architectural Design Company: The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd http://www.zuadr.com/
Chief Architects: Wu Zhenling, Chen Bing
Design Team: Chen Yu, Zhu Rui, Zhang Jiachen, Fan Zhenyue, Cai Xiaobing, Fang Tao
Project Location: Deqing Geographic Information Town, Huzhou City, Zhejiang Province, China
Year of Completion: 2018 
Photography: Zhao Qiang, Cai Jun (2 aerial images)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature