02-02-2016

Webcreativity Creatività e Visual Marketing Post Web

Paolo Schianchi,

Roma,

Design,

Internet ha radicalmente cambiato il nostro mondo, un cambiamento che ha pervaso anche il nostro modo di pensare e di essere creativi.



  1. Blog
  2. News
  3. Webcreativity Creatività e Visual Marketing Post Web

Webcreativity Creatività e Visual Marketing Post Web Internet ha radicalmente cambiato il nostro mondo, un cambiamento che ha pervaso anche il nostro modo di pensare e di essere creativi. Paolo Schianchi ne scrive in maniera avvincente nel suo ultimo libro Webcreativity Creatività e Visual Marketing Post Web di Flaccovio editore.



Creatività è la parola del momento, una creatività che, come tutto il resto della nostra vita, è stata toccata dal grande cambiamento culturale dovuto dalla diffusione del medium web. Paolo Schianchi, direttore di Floornature e professore allo IUSVE dove insegna Visual Communication e Interaction Design e Creatività e Problem Solving, affronta con semplicità l'argomento della Visual Literacy, quella disciplina che si occupa di linguaggio visivo, pensiero visivo, educazione visiva, comunicazione visiva e percezione visiva, insomma le basi per comprendere il mondo attraverso le immagini e la Webcreativity, una disciplina alle cui fondamenta stanno il Visual Marketing e l'Interaction Design.





Schianchi lo spiega in maniera chiara e comprensibile, arricchendo il libro con una serie di esercizi pratici testati durante la sua attività di docente universitario, al fine di educarci all'atto creativo post-web. Ovvero qui si trovano le guide per creare un progetto comunicativo, quello dove ogni racconto diventa superficie post-web, “quell'area che non ha più una dimensione ma un'estensione controllata”





Scrive Schianchi nel suo testo: “oggi le parole, entrando nel web, sono diventate immagini che leggiamo, in quanto evocano figurazioni visive dai significati amplificati”. Allora chi vuole comunicare nel web deve conoscere i nuovi elementi costruttivi con cui lavorare, quelli legati alla nuova creatività post-web. Solo così potrà trasmettere messaggi figurativi veramente efficaci e colpire nel segno.
Un aspetto importante, visto che oggi viviamo nell'eterno presente della rete e in costante contatto con tutto il mondo, ovvero lo spazio dove un post sbagliato può creare dei veri “shitstorm”. Non a caso l'autore ci ricorda che: un bravo creativo della comunicazione web deve conoscere in che tempo sono immerse le persone a cui vuole comunicare, al fine di dare vita a quel presente in grado di colpirle all'istante, parlando la loro stessa lingua visiva.”





Un tema la creatività post-web dall'impatto globale poiché “esiste (...) un legame stretto fra la conoscenza e la mediazione dell'informazione, dal momento che il medium assume un ruolo attivo nell'organizzazione della stessa, influenzando di conseguenza la cultura di un'epoca”. Ma non vogliamo svelare tutte le sorprese che Paolo Schianchi ci riserva nel suo libro, un dialogo creativo che spazia dalle narrazioni non lineari al Rococò, il tutto introdotto da una domanda che giro direttamente ai lettori: “Sai com'è una stanza vuota? Descrivila”. 
E voi, lo sapete?

Christiane Bürklein

Webcreativity Creatività e Visual Marketing Post Web di Paolo Schianchi 
con la prefazione di Mariagrazia Villa e la postfazione di Christiane Bürklein
Edito da Dario Flaccovio Editore, www.darioflaccovio.it
Gennaio 2016
Immagini: Christiane Bürklein, Paolo Schianchi, Grafica: Marco Goran Romano, 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature