09-04-2012

Vitoria-Gasteiz, European Green Capital 2012

Vitoria-Gasteiz, Spagna,

Sport & Wellness,

Verde,

European Green Capital,

Vitoria-Gasteiz, la capitale dei Paesi Baschi, Spagna, quest'anno è la Capitale Verde d'Europa, dopo Amburgo (2011) e Stoccolma (2010).



  1. Blog
  2. News
  3. Vitoria-Gasteiz, European Green Capital 2012

Vitoria-Gasteiz, European Green Capital 2012
Vitoria-Gasteiz, la capitale dei Paesi Baschi, Spagna, quest'anno è la Capitale Verde d'Europa, dopo Amburgo (2011) e Stoccolma (2010). Oltre ad aspettare i visitatori con tante iniziative sostenibili offre una città vivibile e verde ai propri cittadini.

Vitoria-Gasteiz è una città di dimensioni medie (260mila abitanti) e quindi non è solo la prima città del sudeuropa ad aggiudicarsi questo premio, fondato nel 2010, ma è anche molto più piccola rispetto alle prima due. Questo è stato uno dei punti a favore della città basca, in quanto anche l'84% degli europei vive in città di media grandezza.

Il riconoscimento è l'inevitabile frutto di una politica ambientale perseguita da decenni, al fine di promuovere un sistema urbano sostenibile esteso a tutti i settori della vita cittadina: dalla mobilità alla riduzione dei consumi in generale, fino al riciclaggio.

Il coinvolgimento degli cittadini testimonia il successo di quanto stia facendo l'amministrazione, giudicando la propria città come particolarmente vivibile, aperta, verde, compatta e sana.

E come dare torto agli abitanti di Vitoria-Gasteiz, sede del parlamento basco, che può vantare un bellissimo centro storico? Lo spazio verde pro capite è con 45 metri quadri ai vertici in Europa, oltre ai ca. 1000 ettari di parchi e spazi verdi (il famoso “Anillo Verde”, l'anello verde) che invitano a fare gite fuori porta in bicicletta o a piedi, a fare birdwatching o semplicemente a rilassarsi.

Il traffico urbano vede le biciclette protagoniste, trattandosi della città spagnola dove è il mezzo di trasporto numero uno. Il trasporto pubblico si basa su tram ed una rete estesa di bus, rendendo superfluo l'uso della macchina.

Per Vitoria-Gasteiz il fatto di essere la “European Green Capital 2012” è la premiazione di anni di impegno da parte di tutta la cittadinanza, certamente non un punto d'arrivo, ma uno sprono per un'ulteriore evoluzione sostenibile su tutti i fronti.

Quest'anno ci sono tantissime iniziative in ottica “green” e non mancano, ovviamente, le offerte eco-turistiche.

Luogo: Vitoria-Gasteiz, Spagna
Link: Sito della città www.vitoria-gasteiz.org
Sito Vitoria-Gasteiz Green Capital www.vitoria-gasteiz.org/we001/was/we001Action.do?idioma=es&accionWe001=ficha&accion=greenCapital
Sito europeo delle capitali verdi http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/index_en.htm
Fotografie: Studio Quintas e Studio Sinestesia


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature