21-12-2018

Una clinica veterinaria a Montreal di TBA/Thomas Balaban Architecte

TBA/Thomas Balaban Architecte,

TBA/Thomas Balaban Architecte, Adrien Williams,

Montréal, Canada,

Salute & Benessere, Edifici Commerciali,

Recupero,

Lo studio canadese TBA/Thomas Balaban Architecte ha firmato la ristrutturazione e l’ampliamento di una preesistenza a Montreal, ricavando da un vecchio studio fotografico abbandonato un complesso multifunzionale che ospita una clinica veterinaria e quattro unità abitative.



  1. Blog
  2. News
  3. Una clinica veterinaria a Montreal di TBA/Thomas Balaban Architecte

Una clinica veterinaria a Montreal di TBA/Thomas Balaban Architecte Lo studio canadese TBA/Thomas Balaban Architecte ha firmato la ristrutturazione e l’ampliamento di una preesistenza a Montreal, ricavando da un vecchio studio fotografico abbandonato un complesso multifunzionale che ospita una clinica veterinaria e quattro unità abitative.


Lo studio canadese TBA/Thomas Balaban Architecte si è fatto conoscere in Canada grazie a una serie di interventi, dimostrando la loro grande attenzione per la preesistenza, in cui gli architetti si impegnano in una discussione aperta tra passato, presente e futuro, tanto da vincere il Canadian Architect Award of Excellence nel 2012 e un Grand Prix de Design nel 2013.
Il loro ultimo progetto si inserisce sempre nel filone del recupero, questa volta a Mile End di Montreal, un quartiere alla moda con un'atmosfera accogliente e artistica dalla storia multiculturale, noto dagli anni '80 per essere area di artisti, musicisti, scrittori e registi. Qui hanno ampliato e ristrutturato un edificio fatiscente di due piani, trasformandolo in un’architettura contemporaneo di quattro piani a uso misto.
Nonostante il nuovo tetto e gli ampliamenti, per lo più posteriori, gli architetti hanno mantenuto la facciata commerciale tipica del quartiere di Mile End, a cui hanno aggiunto quattro unità residenziali nei piani alti, di cui due godono di un terrazzo sul tetto. La nuova struttura viene calata delicatamente nel telaio in acciaio esistente, utilizzando il perimetro della preesistenza come linea guida per la nuova forma. Esternamente l’edificio ha un aspetto sobrio e monocromatico, marcato dal rivestimento in pietra calcare locale, mentre elementi in alluminio circondano le finestre e le porte. Integrato al progetto è un cortile centrale che convoglia la luce naturale al centro della struttura, garantendo così anche una ventilazione sempre naturale a tutte le unità abitative. 
Per quanto riguarda la clinica veterinaria i progettisti di TBA/Thomas Balaban Architecte hanno dedicato molta attenzione alla creazione di interni accoglienti e rilassanti. Gli spazi tecnici sono organizzati in modo efficiente attorno agli spazi di circolazione centrali, al fine di consentire un'accoglienza spaziosa dove gli animali e i proprietari possono circolare liberamente. Mobili su misura in Corian e scorci, orchestrati attraverso pareti vetrate, cercano di alleviare l'ansia ai pazienti, ovvero ai loro proprietari in apprensione.
Frutto di un approccio globale e di un concetto di marcata eleganza, l’intervento di TBA/Thomas Balaban Architecte si inserisce pienamente nella filosofia dello studio, sempre attento alla bellezza e alla cultura contemporanea, nell’obiettivo di sviluppare nuove convenzioni e creare ambienti migliori, anche partendo da preesistenze difficili, come nel caso dell’Hôpital Vétérinaire du Parc

Christiane Bürklein

Architect: T B A/Thomas Balaban Architect
Project Team: Jennifer Thorogood, Julia Manaças, Mikaèle Fol
Client: MTLVET / Dr Yves Cloutier
Hospital Area: 345 m2
Building Area: 750 m2
Completed: 2018
Contractor: Habitations Renaud
Interior Design: T B A / Jean-Marc Renaud
Interior mural: Cecile Gariepy
Exterior mural: A Mano
Photos: Adrien Williams/T B A
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature