17-08-2016

The New York Convenience Store, Lucy Sparrow

Londra, USA, New York, USA,

Store,

The New York Convenience Store è il nome dell'installazione che l'artista inglese Lucy Sparrow sta organizzando nella Grande Mela.



  1. Blog
  2. Design
  3. The New York Convenience Store, Lucy Sparrow

The New York Convenience Store, Lucy Sparrow The New York Convenience Store è il nome dell'installazione che l'artista inglese Lucy Sparrow sta organizzando nella Grande Mela. Un omaggio in feltro al tipico convenience store, luogo colorato della routine quotidiana.



Mentre lo skyline di una città definisce il suo primo impatto visivo i segni sul territorio, molto meno evidenti e iconici, ne definiscono carattere e fascino, in quanto parte della vita quotidiana di un luogo. Uno di questi è sicuramente il negozietto all'angolo, tipico per città inglesi (Cornershop) e statunitensi (Convenience Store), dove trovare a qualunque ora del giorno uno snack o una bibita.





Lucy Sparrow, artista inglese, indaga proprio questo aspetto con la sua installazione The Cornershop, iniziata nel 2014. Allestita in un negozio abbandonato di Londra è piena di tutto l'occorrente, ma in questo caso realizzato in feltro e cucito a mano. Ha così trasformato le confezioni colorate di dolcetti o bevande in qualcosa di morbido e puramente decorativo, riportando l'attenzione del pubblico sul ruolo di questi luoghi commerciali per la dinamica urbana, ma anche per la vita personale degli abitanti del quartiere. Dopo il grande successo di The Cornershop a Londra, sempre usando la tecnica della creazione di oggetti della vita quotidiana in feltro, Lucy Sparrow vuole portare il concetto a New York.





Il suo progetto “The New York Convenience Store – An Art Installation” è in programma per l'estate 2017. Nei locali di un negozio inutilizzato Lucy Sparrow metterà in esposizione i suoi oggetti in feltro cuciti a mano, quale fedele specchio del contenuto dei Convenience Store reali. 



Un'occasione per rivivere un'emozione della vita quotidiana, spesso associata a ricordi giovanili, attraverso l'interpretazione artistica di Lucy Sparrow. Un atto creativo che combina ricordi, aspetti ludici e artigianalità, in un'installazione di opere d'arte in feltro e dove non può mancare, come omaggio alla cultura pop della grande mela, la lattina di Campbell's Tomato Soup.



Chi desidera dare il proprio contributo alla realizzazione di questo progetto di grande richiamo mediatico lo può fare grazie alla campagna sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Christiane Bürklein

Progetto: Lucy Sparrow, https://sewyoursoul.co.uk/
Luogo: New York, USA
Anno: 2016
Immagini: courtesy of Lucy Sparrow  
Campagna su Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/sewyoursoul/the-new-york-convenience-store-an-art-installation

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature