25-02-2022

TEMP realizza la Runner’s Station nel Parco Olimpico di Pechino

Weiqi Jin,

Pechino, Cina,

Padiglioni,

Lo studio di architettura cinese TEMP ha realizzato una piccola infrastruttura all’interno del Parco della Foresta Olimpica di Pechino. Un intervento mirato a migliorare la fruibilità del parco nato nell’ambito dei Giochi Olimpici del 2008 grazie ad un luogo di servizio per gli sportivi che qui possono incontrarsi, riporre le loro cose, comprare bevande e fare la doccia.



  1. Blog
  2. News
  3. TEMP realizza la Runner’s Station nel Parco Olimpico di Pechino

TEMP realizza la Runner’s Station nel Parco Olimpico di Pechino Abbiamo iniziato la settimana con un articolo che parla della riqualificazione di un piccolo parco urbano negli Stati Uniti, grazie all’inserimento di un padiglione quale punto di incontro per i cittadini. Concludiamo con un altro progetto architettonico che si inserisce in un parco. Nonostante le dimensioni differenti, lo scopo dei due progetti è simile, ovvero migliorare l’esperienza degli utenti della rispettiva area ricreativa.
La Runner’s Station all’interno del Beijing Olympic Forest Park è un‘infrastruttura di servizio che, dopo i Giochi Olimpici del 2008, si è distinta perchè vi si allena il maggior numero di corridori della capitale, durante tutto l’anno. Infatti negli ultimi anni correre è diventato uno sport molto popolare in Cina. Per rispondere a pieno alle intenzioni degli organizzatori dei Giochi, che ne auspicavano l’uso da parte della popolazione, erano necessari interventi di adeguamento alle nuove esigenze degli utenti. Così l’amministrazione del parco ha incaricato lo studio TEMP della progettazione di una struttura dove i podisti potessero incontrarsi, riporre le loro cose, comprare bevande e fare la doccia. 
Una sfida interessante per gli architetti dello studio, fondato solamente nel 2017 a Pechino e nel 2021 già elencato da AD tra i 100 studi di architettura più influenti del mondo. TEMP vede l'architettura come un'esplorazione e allo stesso tempo un'espressione della realtà. Così gli architetti hanno iniziato a indagare il sito indicato ad ospitare la nuova Runner’s Station e hanno proposto due strutture che ospitano rispettivamente le docce femminili e maschili. Queste strutture sono state disposte lungo il perimetro di una piazza pubblica che diventa un vero punto di incontro. I due volumi sono stati concepiti in modo tale da creare un porticato aperto ai due lati, accogliendo le persone che possono venire da ogni direzione della piazza. 
Gli archi parabolici che formano il porticato producono con la loro simmetria un forte impatto visivo. Una serie ripetuta di archi racchiude le docce, chiuse da vetrate traslucide che garantiscono sia la privacy che la luce naturale durante il giorno. Nelle parti aperte dei due volumi troviamo invece armadietti, sedute e distributori di bevande.
Il gesto architettonico delle arcate, pur nella sua semplicità, aumenta la percezione del luogo: la nuova struttura non solo serve il pubblico in modo funzionale, ma evidenzia anche i valori estetici del design.
Durante gli studi in loco infatti, il team di TEMP ha osservato attentamente gli sportivi che frequentavano il parco e hanno notato che essi usavano qualsiasi oggetto naturale nelle vicinanze, pietre, tronchi o rami, per fare lo stretching. Perciò hanno installato barre che si curvano in varie direzioni, per adattarsi a tutti i tipi di corpo. Le sottili curve bianche delle barre sono posizionate tra gli alberi del parco, confondendosi con le linee sinuose e con i colori dei rami e dei tronchi.
Tra la Runner’s Station e le nuove attrezzature, l’intervento di TEMP ha migliorato la fruibilità del Beijing Olympic Forest Park, per la grande gioia dei tanti sportivi che giornalmente si riversano qui.

Christiane Bürklein

Project: TEMP
Location: Beijing, China
Year: 2021
Images: Weiqi Jin

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature