14-04-2021

Taft, casa prefabbricata di Skylab Architecture con MethodHomes

Skylab Architecture,

Jeff Van Bergen, Michael Cogliantry,

Portland, Oregon,

Residenze,

Legno,

A Portland, in Oregon, si trova Taft, una casa progettata e costruita utilizzando HOMB: un sistema modulare prefabbricato sviluppato da Skylab in collaborazione con MethodHomes. Un metodo costruttivo che riduce al minimo il tempo di realizzazione e gli sprechi inutili, proponendosi quindi come un modello per abitazioni sostenibili.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Taft, casa prefabbricata di Skylab Architecture con MethodHomes

Taft, casa prefabbricata di Skylab Architecture con MethodHomes Esistono ancora molti pregiudizi quando si parla di case prefabbricate, nell’immaginario comune questo metodo costruttivo, infatti, viene spesso associato a soluzioni standardizzate, anonime e dalla scarsa personalizzazione. Al contrario, come si è scritto spesso, esiste una gamma di soluzioni che si prestano a interpretazioni individuali e intrinsecamente sostenibili. Da un lato permettono la riduzione dei tempi di cantiere, ed è risaputo che tempo è denaro, dall’altro limitano gli sprechi grazie alla prefabbricazione, poiché in grado di razionalizzare all’origine il processo costruttivo. Soluzioni prefabbricate sviluppate con studi di architettura di tutto rispetto, proprio per garantire un’offerta appunto personalizzata.
Tutto questo è accaduto anche a Portland in Oregon con casa Taft che, a guardarla, chi direbbe trattarsi di una casa prefabbricata.
Dalla forma insolita e il rivestimento in nero legno bruciato, sorge su un lotto in forte pendenza con una larghezza di soli 9 metri, condizione che ha influenzato fortemente la proposta architettonica a opera di Skylab Architecture. Una casa di 365 metri quadrati, su due piani, progettata e costruita utilizzando HOMB, un sistema modulare prefabbricato che gli stessi architetti di Skylab Architecture hanno sviluppato in collaborazione con MethodHomes
Ne è nato così un sistema basato su moduli triangolari di 9,2 metri quadrati strutturalmente indipendenti e dalle finiture preinstallate, a loro volta configurati su misura e facilmente espandibili. Questi creano così un’economia spaziale per ogni esigenza dell’abitare, dovuta anche alla gamma di opzioni di finitura interna del sistema. Nella pratica: ambienti accoglienti e facilmente adattabili
Per costruire casa Taft sono stati utilizzati 28 moduli prefabbricati e, data la conclusione delle fondamenta prima della consegna, l'installazione in loco è stata completata in un solo giorno. Veramente dei tempi record, se si pensa alla superficie abitativa dell’intero progetto.
Esternamente, la casa è rivestita con dei listoni in legno di cedro bruciato, posati sopra a panelli isolanti di 5 centimetri, a cui è stato aggiunto un ulteriore isolamento soffiato, garantendo in questo modo un buon efficiente energetico
Negli interni il layout è a pianta aperta, con soggiorno, cucina e una zona pranzo combinati, a cui si aggiungono quattro camere da letto e tre bagni. Gli interni sono luminosi e presentano ampi spazi illuminati a giorno, quindi in grado di evidenziare tanto il soffitto in legno a vista quanto i pavimenti in legno duro. 
Gli impianti di casa Taft, invece, includono: riscaldamento radiante a pavimento, un sistema di recupero del calore e un impianto con pannelli solari da 6 kilowatt installato sul tetto. L'acqua piovana, per minimizzare il deflusso di acque meteorologiche, è gestita da fioriere flow-thru integrate nel design del paesaggio. Infine, un'ulteriore unità abitativa separata è stata costruita in una seconda fase e ospita uno studio per l’home working e un magazzino.
Taft di Skylab Architecture, realizzata in collaborazione con MethodHomes, dimostra come oggigiorno le soluzioni prefabbricate possano essere efficienti in termini costruttivi, sensibili al comfort e attente all’ambiente.

Christiane Bürklein

Project: Skylab Architecture with MethodHomes
Location: Portland, Oregon, USA
Year: 2020
Images: Michael Cogliantry, Jeff Van Bergen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature