16-09-2015

TAB2015 mostra Body Building al museo dell'architettura Tallinn

Carlo Ratti,

Estonia, USA, Australia, Singapore,

Mostra,

“Body Building” è il nome della mostra principale della Tallinn Architecture Biennale 2015.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. TAB2015 mostra Body Building al museo dell'architettura Tallinn

TAB2015 mostra Body Building al museo dell'architettura Tallinn “Body Building” è il nome della mostra principale della Tallinn Architecture Biennale 2015. Curata da Sille Pihlak e Siim Tuksam ha aperto l'11 settembre 2015 al Museo dell'architettura estone di Tallinn e propone ricerche sulla linea di confine tra architettura e hi-tech.



“Body Building” al Museo dell'architettura estone (Eesti Arhitektuurimuseum), curato da Sille Pihlak e Siim Tuksam, è la mostra principale della Tallinn Architecture Biennale 2015. Una vetrina sul futuro della progettazione, ovvero sulla commistione tra architettura e tecnologia avanzata quale robotica, stampa 3D multilayer, analisi data in tempo reale in una continua interazione con discipline diverse quali ingegneria o moda.





La mostra è molto scenografica, grazie ai grandi modelli e prototipi che animano i 500 metri quadrati della sala espositiva al primo piano, invitando i visitatori a riflettere sull'estetica costruttiva e spaziale dei sistemi intelligenti come dei “self-driven”, proprio in relazione al tema della TAB2015: “Self-driven City”.





Sono dieci i progetti, alcuni realizzati appositamente per “Body Building”: Atelier Bruno Juricic  Croazia/USA, Tom Wiscombe Architecture, USA, Kokkugia (Roland Snooks e Robert Stuart-Smith) Australia, REX|Lab (Marjan Colletti e Kadri Tamre), Austria/UK, ISSSStudio (Igor Siddiqui) USA, Julia Körner USA/Austria, City Form Lab (Andres Sevtsuk e Raul Kalvo) Singapore/Estonia, nformations Austria, Moritz Dörstelmann e Achim Menges Germania. Carlo Ratti Associati, Italia, è presente con il modello del “Floating Pavilion”, creato per i Giochi Olimpici in Rio de Janeiro, dove l'interazione dell'utente con l'architettura diventa la chiave dell'idea progettuale.





La mostra colpisce non solo per il suo impatto visivo ma per il dialogo tra discipline diverse, applicazione concreta di tecnologia avanzata e per il fatto che si tratta di opere create da gruppi di lavoro. Il teamwork interdisciplinare quale futuro dell'architettura?

Christiane Bürklein

Mostra “Body Building” http://www.tab.ee/programme/main-exhibition
Curatori: Sille Pihlak e Siim Tuksam
TAB2015
dall'11 settembre al 11 ottobre 2015
Eesti Arhitektuurimuseum Tallinn, Estonia http://www.arhitektuurimuuseum.ee/en/
Immagini: © Ardo Kaljuvee, courtesy of TAB2015

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature