10-12-2020

Spettacolo teatrale e naturale a Yangshuo

llLab.,

Arch-Exist,

Yangshuo, Guilin, Guangxi, Cina,

Teatri,

Bambù,

Lo studio cinese IILab. a Yangshuo nel Guilin, località nota per il suo paesaggio di straordinaria bellezza, ha realizzato delle nuove architetture per la scenografia naturale di un teatro open air che ospita il musical Impression of Liu Sanjie. Il tutto si è concretizzato in strutture di bambù che rispettano l’ambiente ed enfatizzano il legame con il contesto.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Spettacolo teatrale e naturale a Yangshuo

Spettacolo teatrale e naturale a Yangshuo Impression of Liu Sanjie è uno spettacolo musicale coreografato da Zhang Yimou, uno dei più importanti registi cinesi. L’evento notturno combina musica e luce, canzoni e danze etniche, utilizzando il fiume Li e le suggestive montagne circostanti come palcoscenico e sfondo naturale.
Il musical, che narra la vita di Liu Sanjie, ragazza del posto con una voce incredibile, e il suo viaggio verso l'amore attraverso numerosi ostacoli, viene rappresentato da oramai 15 anni, così le strutture esistenti del teatro open air, anche se ancora in buono stato, necessitavano di qualche intervento aggiuntivo. I creativi dello studio cinese IILab. hanno quindi studiato una soluzione che tenesse presenti le preesistenze e la vegetazione locale, in gran parte composta da piante di bambù. 
Lo spettacolo intrattiene gli ospiti in due aree distinte: la pagoda ingresso, dove arrivano gli ospiti, e il palco principale sulla riva del fiume Li. Questi essendo posizionati alle due estremità del sito però non interagivano fra loro. Ed è per un tale motivo che i designer di IILab. hanno proposto l’inserimento di due nuovi elementi lungo la traiettoria che li unisce. Il primo prevede delle lanterne di bambù, dislocate dove circolano gli ospiti, al preciso scopo di guidarli e incuriosirli. Il secondo invece è una specie di tettoia intrecciata collocata tra i boschetti di bambù, in modo da creare un'area in cui camminare al riparo dalle piogge piuttosto frequenti nella zona.
Nel suo insieme quindi il gesto architettonico si affida alle molteplici sfumature applicative del bambù. La tettoia si estende per 140 metri ed è sostenuta da un labirinto di tubi ben mimetizzati dal bambù che vi cresce attorno, mentre l’intreccio della copertura si presenta come un paesaggio ondulato, la cui texture richiama quella delle lanterne in scala gigante. Inoltre, quando la luce del sole inonda la struttura crea un piacevolissimo gioco di chiaroscuri che anima il percorso, oltre a proteggere gli attori dal sole diretto mentre si preparano. Invece la sera l’illuminazione integrata nella tettoia offre uno spettacolo luminoso che richiama l’immagine di una lanterna. 
Non va qui dimenticato che la scelta di utilizzare il bambù è sostenibile, a km0, rispetta la vegetazione locale e crea degli effetti decorativi di grande impatto, sia di giorno che di notte.
In conclusione, il progetto Bamboo Bamboo di IILab. per il sito del musical Impression of Liu Sanjie è un omaggio tanto alla cultura locale quanto allo spirito teatrale dello spettacolo. Infatti, l’idea della performance artistica si evince in molte parti del progetto, in particolare dove il bambù intrecciato rimanda all'intreccio stesso delle mani, a una tensione reciproca. Mentre la topografia della tettoia sembra danzare leggera tra colonne di bambù e il percorso sotto alla struttura assume una valenza nuova, in quanto prepara gli ospiti allo spettacolo audiovisivo a cui assisteranno. Nel loro insieme tutti questi gesti architettonici di IILab. creano un’esperienza immersiva unica, in cui si mescolano architettura, natura e arte, sin dal momento in cui si entra a teatro.

Christiane Bürklein

Project: llLab. (https://www.lllab.net/)
Project Location: Yangshuo, Guilin, China
Year: 2020
Images: Arch-Exist Photography

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature