18-09-2015

Smog Free Project by Studio Roosegaarde in Rotterdam

Mumbai, Rotterdam,

Grattacielo,

Daan Roosegaarde,

Studio Roosegaarde colpisce ancora.



  1. Blog
  2. News
  3. Smog Free Project by Studio Roosegaarde in Rotterdam

Smog Free Project by Studio Roosegaarde in Rotterdam Studio Roosegaarde colpisce ancora. Lo studio dell'artista e innovatore olandese Daan Roosegaarde ha proposto la Smog Free Tower che produce bolle senza smog nello spazio pubblico, permettendo alle persone di respirare area veramente pulita, anche in centri urbani trafficati.



“I believe we should do more, not less, and make our cities liveable again”, queste sono le parole di Daan Roosegaarde di Studio Roosegaarde che spiegano la sua idea dietro al Smog Free Project, diffuso inoltre da #SmogFreeMovement.





Da un'idea nata durante una visita a Beijing, una delle città più inquinate al mondo (si parla di ca. 4mila morti al giorno per via dello smog in Cina!), Daan Roosegaarde e il suo team di designer e ingegneri hanno lavorato tre anni per migliorare in maniera tangibile la qualità della nostra aria e per renderci ancora più sensibili alla tematica.





La prima Smog Free Tower, presentata al pubblico pochi giorni fa a Rotterdam, è alta 7 metri ed è attrezzata con una tecnologia verde e brevettata che produce aria pura senza ioni di ozono. La costruzione funziona con 1.400 Watt di energia rinnovabile, simile a un aspirapolvere: aspira l'aria inquinata e ne purifica 30.000 metri cubici all'ora.



La Smog Free Tower dovrebbe ora viaggiare per il mondo e fare tappa in metropoli come Beijing, Mumbai e Mexico City, al fine di contribuire a creare delle zone “smog-free” per tutti, utilizzando la stessa tecnologia causa dello smog per combatterlo.





Il progetto, realizzato grazie a una campagna di crowdfunding su Kickstarter, non si ferma alla torre, ma propone anche gioielli creati con i residui filtrati dalla torre pressati con del carbone. Fedele alla sua idea del design interattivo e della creazione di relazioni dinamiche tra le persone, lo spazio e la tecnologia, Daan Roosegaard propone con il Smog Free Project un nuovo approccio a uno dei problemi più impellenti del nostro mondo sempre più urbanizzato e lo fa, come sempre, con garbo e  bellezza!

Christiane Bürklein

Project: Daan Roosegaarde in collaboration with his team of designers and engineers at Studio Roosegaarde and expert parties as ENS Europe and Bob Ursem 
Location: Vierhavensstraat 52, Rotterdam, the Netherlands 
Year: 2015
Images: Courtesy of Studio Roosegaarde
More information: https://www.studioroosegaarde.net/project/smog-free-project/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature