17-03-2021

Skylab crea Outpost, una struttura sostenibile in Oregon

Skylab Architecture,

Stephen Miller,

Bar, Co-Working,

Legno,

Outpost, dello studio di architettura statunitense Skylab, è una struttura ibrida per il tempo libero e la vendita al dettaglio che offre anche ambienti di lavoro, al fine di promuovere e rafforzare il senso di comunità nella città di Hood River in Oregon.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Skylab crea Outpost, una struttura sostenibile in Oregon

Skylab crea Outpost, una struttura sostenibile in Oregon Hood River è una cittadina di poco più di 7mila abitanti nello stato dell’Oregon a 90 km a est di Portland. È situata nella Cascade Range sulla Columbia River Gorge, appena a sud del fiume Columbia. La città vecchia si trova direttamente sulla riva del fiume o sul pendio che lo costeggia, mentre l'insediamento più recente è ubicato su di un altopiano di circa 140-170 m. d’altitudine.
Il nuovo masterplan per il waterfront della città prevede la riqualificazione di un terreno di oltre 5000 metri quadrati, precedentemente sede di un impianto industriale di trattamento e lavorazione delle acque reflue. Qui, infatti, sorgerà un nuovo quartiere che dovrebbe migliorare il legame della cittadina con il suo lungofiume, oggi piuttosto sottoutilizzato.
Il complesso Outpost, dello studio di architettura Skylab, fa parte della prima fase di un tale recupero urbano. Si tratta di due edifici con una superficie complessiva di quasi 2500 metri quadrati che funzionano come un'unica grande struttura. Questi, sviluppati su tre piani, sono racchiusi da un involucro esterno che li fa apparire come un unico edificio a forma di parallelepipedo, eppure sono separati come gli scafi di un catamarano. Una soluzione progettuale che crea uno spazio centrale condiviso dove si trovano anche i sistemi di circolazione verticale. 
Costruita con in mente il concetto di efficienza, l'intelaiatura strutturale dell'edificio è esposta, quasi a celebrarne la semplicità e a ricordare il passato industriale del luogo in cui sorge. In più, le travi di legno laminato che la compongono, di provenienza locale, nonché raccolte in modo sostenibile, sono completate da pareti di riempimento e percorsi realizzati con doghe di abete Douglas.
Quale materiale per il rivestimento del complesso gli architetti hanno scelto un mix di cedro naturale, al piano terra, e cedro carbonizzato nei due superiori, distinguendo così anche le funzioni all'interno del complesso. Il piano terra, infatti, ospita le attività produttive dagli spazi a doppia altezza, come una birreria, una distilleria e dei maker spaces facilmente accessibili. Mentre nei piani superiori sono dislocate la vendita al dettaglio, il co-working, gli uffici e gli spazi ricreativi. Questo spostamento dei negozi dal livello stradale al secondo piano favorisce un’attivazione dinamica del complesso, quindi l’esplorazione e l’esperienza di chi lo visita. Infine, i percorsi esterni a passerella, come le grandi aperture, sono stati pensati e posizionati accuratamente per incorniciare le bellezze naturali del luogo, dal lungofiume ai Mount Adams e Hood in lontananza. 
Outpost è il primo passo nel processo di riconnessione del lungofiume di Hood River, originariamente privo di spazi pubblici, ma ora destinato a diventare un tassello importante nel tessuto urbano. 
Infine, va ricordato che il progetto dell’intero waterfront è composto prevalentemente da passerelle sopraelevate che, a cominciare da quelle di Outpost, connetteranno una serie di edifici. In questo senso Outpost funge da prototipo strutturale in legno capace di ridefinire la categoria degli edifici commerciali e industriali. Insomma, un luogo costruito in maniera sostenibile e caratterizzato da spazi caldi e accoglienti. In definitiva un nuovo hub per la comunità locale.

Christiane Bürklein

Project: Skylab Architecture
Location: Hood River, Oregon, USA
Year: 2020
Images: Stephan Miller

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature