21-02-2019

Sino-Ocean Sales Center, un edificio tra passato e presente a Wuhan

Waterfrom Design,

Yuchen Chao,

Wuhan, Cina,

Showroom,

Legno,

In risposta alla perdita di identità di molte città cinesi il developer Sino-Ocean Land, insieme al team di Waterfrom Design, ha voluto realizzare un edificio che abbraccia il paesaggio urbano, creando un legame con la storia millenaria di Wuhan.



  1. Blog
  2. News
  3. Sino-Ocean Sales Center, un edificio tra passato e presente a Wuhan

Sino-Ocean Sales Center, un edificio tra passato e presente a Wuhan In risposta alla perdita di identità di molte città cinesi il developer Sino-Ocean Land, insieme al team di Waterfrom Design, ha voluto realizzare un edificio che abbraccia il paesaggio urbano, creando un legame con la storia millenaria di Wuhan.


Wuhan, capitale della provincia cinese Hubei, conta oltre 10 milioni di abitanti, con trend in crescita. L’area metropolitana si sviluppa in una zona strategica marcata dalla confluenza dei fiumi Yangtze e Han, quindi connotata dalla presenza di acqua che caratterizza il paesaggio naturale e urbano un tempo di grande pregio, come testimoniano ancora alcuni monumenti del passato. Tra questi il Tempio di Guiyuan, un luogo di culto per i buddisti fin dalla dinastia Qing, che trasmette tranquillità e solennità al contesto. Qui sorge il nuovo Sino-Ocean Sales Center, realizzato dal team di Waterfrom Design.
Si tratta di un centro multifunzionale per la vendita di abitazioni in corso di realizzazione nella zona e mira, in controtendenza con la crescente uniformità delle città non solo cinesi, a valorizzare l’eredita culturale locale. Per questo progetto, Waterfron Design ha tratto ispirazione dal contesto urbano e naturale nonché dall’architettura buddista, proponendo un volume dal tetto inclinato, simile a quello del vicino tempio.
Le barre d'acciaio nere e grigie che formano la spina dorsale del tetto, si allungano e curvano come montagne ondulate, in riferimento alle colline in lontananza. In combinazione con l’ampio specchio d’acqua, questo insieme rimanda alla pittura cinese di paesaggio. La facciata continua del volume in vetro trasparente interagisce con i riflessi delle nuvole e nell’acqua, producendo una vista affascinante, ma anche una particolare atmosfera spirituale, secondo il motto cinese: "Una brezza non produce increspature”.
Le curve della facciata tornano anche nella disposizione spaziale degli interni, ispirati al contesto geografico più ampio in cui si inseriscono. Così l’ingresso allude nella sua forma circolare alla forma del Lago della Luna, un famoso punto panoramico locale. Il soffitto sinuoso e le finestre a tutta altezza del grande open space delineano una cornice naturale ed accogliente. Nell'area VIP, le due pareti curve in 3D, che sembrano sculture, arricchiscono lo spazio di bellezza artistica. 
I riferimenti alla storia e alle tradizioni locali vengono sottolineati inoltre dall’esposizione di utensili per la preparazione del tè, esperienza comune nella vita quotidiana cinese e in particolare nella vecchia città di Hanyang, dalla quale nasce l’odierna Wuhan, dedita al commercio del tè.
Con il Sino-Ocean Sales Center i progettisti di Waterfrom Design combinano l’architettura contemporanea dal vago sapore decostruttivista con l’immagine orientale dei templi. Un’architettura che si fonde elegantemente con il tessuto territoriale e raggiunge l’equilibrio tra la tutela dell’eredità storica e lo sviluppo immobiliare per far fronte a una popolazione urbana in crescita.

Christiane Bürklein

Architectural Concept Design: Waterfrom Design (www.waterfrom.com)
Architectural Design: Tianhua Architectural Design Co., Ltd
Interior Design: Waterfrom Design / Create+Think Studio
Interior Design Team: Nic Lee, Arthur Ho, Zhuwei Ge
Client: Sino-Ocean Land
Category: sales center, reception center
Location: Wuhan, China 
Area: 2860 m2
Design Period: 2018.3-2018.5
Construction Period: 2018.5-2018.8
Photographer: Yuchen Chao
Copyright: Waterfrom Design

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature