24-01-2020

TEA Community Center a Xiamen di Waterfrom Design

Gravity Company, Waterfrom Design,

Yuchen Chao,

Xiamen,

Residenze, Visitor Center,

Il centro vendite di un nuovo complesso residenziale a Xiamen in Cina, a opera dello studio di architettura cinese Waterfrom Design, è in dialogo con l’ambiente in cui si inserisce, diventando una promessa delle emozioni e sensazioni che i nuovi abitanti potranno aspettarsi una volta realizzato l’intero complesso.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. TEA Community Center a Xiamen di Waterfrom Design

TEA Community Center a Xiamen di Waterfrom Design Acquistare una casa è un grande passo e richiede un’attenta valutazione, spesso molte visite di immobili, oltre ovviamente a un consistente investimento economico. Secondo studi recenti, il 94% dei millenials cinesi nei prossimi 5 anni ha in programma l’acquisto di una casa, una percentuale molto più alta rispetto a quella dei coetanei occidentali. Un desiderio che deve essere soddisfatto attraverso la costruzione di case arredate secondo gli standard moderni, facendo da eco alla rapida crescita della popolazione cinese appartenente alla classe media, la quale desidera un'edilizia abitativa migliore rispetto a quanto costruito fino agli anni ’90 del secolo scorso.
Così in Cina si costruiscono ovunque nuovi quartieri residenziali, tra cui anche a Xiamen, città con oltre 2 mio. di abitanti nella provincia Fujian, sulla costa della Cina sudorientale, un importante centro dell’industria elettronica e noto per le sue università. 
Il primo edificio costruito è stato il centro vendite, in cui i clienti hanno l’occasione di visionare i disegni, i render e le diverse farsi dell’idea progettuale. Si tratta del centro vendite TEA Community Center, opera dallo studio Waterfrom Design in collaborazione con gli interior designer di Gravity Company, il quale vuole superare il semplice compito di vetrina.
In effetti, due sono le premesse che differenziano questo progetto da altri: l'edificio degli uffici di vendita verrà riutilizzato in futuro come centro della nuova comunità e la maggior parte del volume a due piani, di cui uno sotterraneo, è stato progettato in stretta relazione con il paesaggio. Una decisione presa in continuità con alcune tradizioni del passato. In particolare, quella che prevede in ogni villaggio un vecchio albero quale nucleo dell'incontro tra gli abitanti. Una tale abitudine, ancora radicata nella memoria collettiva, gli architetti l’hanno unita alla cultura del tè, tipica per Xiamen.
Date queste premesse, l’ufficio vendita per questo nuovo complesso abitativo è stato pensato come un padiglione di vetro per il tè, dalla forma circolare, attorno a un albero e circondato da uno specchio d'acqua. Dalla reception, al piano terra, realizzata come una sala del tè, si può accedere al piano sotterraneo, una specie di grande grotta, raggiungibile attraverso una scala in penombra e un corridoio che però si apre su di un’ambiente tanto luminoso quanto inaspettato. La luce che entra dai lucernari laterali, coperti dall’acqua del bacino, crea così un’atmosfera particolare e rarefatta, un’esperienza in contrasto con la frenetica vita quotidiana, diventando un momento di pausa e riflessione interiore. Questo spazio, la cui unica apertura è sul giardino interno custode dell’albero legato alla tradizione cinese, enfatizza ancora di più il senso di armonia del luogo, in quanto vi si possono trovare: ceramiche fatte a mano, che rimandano alla terra, e il profumo del legno dei mobili. Mentre le ondulazioni del rattan, intrecciato a mano, parlano dei ricordi e delle storie della gente, quale preludio al futuro di questo l’ufficio, quando sarà trasformato in un centro per le attività condivise, come la cucina e la lettura. 
Il TEA Community Center a Xiamen di Waterfrom Design si presenta quindi come uno spazio per il dialogo, dove gli individui possano trovare un luogo intimo e dove riunirsi intorno a un albero per parlare della loro vita quotidiana e costruire delle relazioni. La base per una comunità viva e funzionale.

Christiane Bürklein

Progetto: Waterfrom Design
Interior: Waterfrom Design/Gravity Company
Luogo: Xiamen, Cina
Anno: 2019
Immagini: Yushen Chao 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature