21-10-2019

Seahorse, un parco acquatico di 100architects a Chongqing

100architects,

Amey Kandalgaonkar,

Chongqing, China,

Sport & Wellness, Paesaggio, Architecture/Landscape/Urbanism, Tempo Libero,

Paesaggio,

Lo studio di architettura 100architects di Shanghai, fondato da Marcial Jesús e Javier Gonzaléz, ha realizzato un parco acquatico, denominato Seahorse, per lo spazio pubblico di un nuovo complesso residenziale a Chongqing. Un’occasione divertente di interazione per i figli degli inquilini.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Seahorse, un parco acquatico di 100architects a Chongqing

Seahorse, un parco acquatico di 100architects a Chongqing Chongqing, alla confluenza dei fiumi Jangtse e Jianing, nella Cina sud-occidentale, è una città sotto la diretta amministrazione del governo. Si tratta di un'unità amministrativa indipendente con oltre 30 mio. di abitanti che, considerando solo i confini amministrativi della città, può essere considerata la città più grande del mondo in termini di popolazione. Con una superficie di 82.403 chilometri quadrati, l'area amministrativa della città è grande quasi quanto l’Austria e nel solo nucleo dell’agglomerato urbano vivono 6,6, mio. di persone (fonte Wikipedia).
Chiaramente in un contesto urbano del genere, la creazione di oasi di pace e serena interazione tra le persone, specialmente tra i bambini, diventa cruciale per il benessere psicofisico. A un tale bisogno risponde il progetto Seahorse dello studio 100architects di Shanghai, fondato da Marcial Jesús e Javier Gonzaléz, un parco acquatico per lo spazio condiviso di un nuovo complesso residenziale. 
Le aree pubbliche comuni comprendono infatti una piscina per i residenti, completata appunto da un parco acquatico. Il suo obiettivo è quello di promuovere l'intrattenimento e l’interazione sociale tra i bambini dei residenti. 
Seguendo l’onda dei parchi gioco incentrati sul tema dei cavalli, che lo studio 100architects ha già realizzato per lo stesso cliente, in questo caso gli è stato commissionato un parco acquatico. Così nel mettere in relazione il tema dei cavalli e i giochi d'acqua, è stato quasi ovvio arrivare al cavalluccio di mare: il Sea Horse appunto.
Il parco è quindi organizzato attorno a una zona principale a forma di cavalluccio marino, intelligibile sia da chi lo sta utilizzando che da tutte le torri residenziali circostanti. In tale sagoma sommersa si trovano la maggior parte dei giochi, personalizzati con la stessa palette di colori delle aree circostanti al Sea Horse. Infatti, queste sono ste trattate con una tavolozza che gioca con i contrasti cromatici, definendo anche uno spazio giochi senza acqua, rendendo il tutto, nel suo complesso, fruibile anche durante i mesi invernali, che qui sono brevi e relativamente miti, grazie al fatto che la città di Chongqing si trova nella zona a clima subtropicale. E non solo, l’intera area è arricchita da spruzzi d'acqua per il divertimento dei più piccoli, mentre i giochi sono stati distribuiti in modo circolare, imitando le increspature causate dal lancio di un sassolino nell’acqua
Ne risulta un’immagine del parco che potremmo definire come una playscape colorata e accattivante, con tanto di giochi per bambini e sedute ombreggiate per gli adulti. 
Anche in questo caso i progettisti di 100architects hanno dimostrato la loro particolare attenzione al dettaglio, al fine di creare un’area inclusiva a favore dell’interazione, ritrovando di conseguenza una dimensione a scala umana anche in una grande metropoli come Chongqing.

Christiane Bürklein

Designer: 100 Architects - https://100architects.com/
Design team: Marcial Jesús, Javier González, Lara Broglio, Mónica Páez, Keith Gong
Client: Dongyuan Group  
Construction: Dongyuan Group
Location: Pingjiaqiao Road 36, Chongqing, China 
Built area: 440 mq
Completion: August 2019
Photographer: Amey Kandalgaonkar

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature