08-02-2022

100architects, Over The Rainbow

100architects,

Rex Zou,

Changsha. Cina,

Parco giochi,

Lo studio 100architects ha firmato Over the Rainbow, un coloratissimo parco giochi che di fatto è la ristrutturazione di un tetto. L’intervento su di un edificio commerciale a Changsha, in Cina, recupera e riattiva una terrazza inutilizzata.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. 100architects, Over The Rainbow

100architects, Over The Rainbow Un nuovo e coloratissimo lavoro abbellisce un non-luogo di Changsha, il capoluogo dell'Hunan, una provincia della Cina centro-meridionale. Over The Rainbow, questo il nome dell’intervento realizzato dello studio 100architects fondato nel 2013 a Shanghai, composto da 16 giovani architetti e designer, il cui lavoro mette in relazione place-making, street art, architettura del paesaggio e interventi urbani, sottolineando la loro vocazione alla multidisciplinarietà. 
Il nuovo e allegro parco giochi è nato nell’ambito della ristrutturazione del tetto del centro commerciale Changsha Beichen Delta Joy City, una superficie inutilizzata di ben 1500 metri quadrati. L’obiettivo del cliente era quello di creare un polo comunitario all'aperto, un punto d'incontro e per lo svago con una vista privilegiata sul fiume Xiang. In pratica, farne un luogo d’incontro e portate all’aperto i giovani e le famiglie che visitano il centro commerciale.
Così, sfruttando la forma arcata del volume architettonico, quindi del suo tetto, il progetto si articola in strisce parallele di colore che ne seguono l’andamento, diventando un vero e proprio arcobaleno di ambienti diversificati. Ogni striscia diventa di fatto una piattaforma che ospita diverse caratteristiche funzioni ludiche o di contemplazione del paesaggio, incoraggiando tutti, quindi non solo i bambini, alle interazioni sociali. Strisce che da puri elementi grafici 2D, dedicati all’individuazione dei percorsi, in alcuni punti diventano delle vere e proprie forme 3D di arredo urbano, oppure strutture per il gioco. In più, in alcuni tratti si elevano del suolo, creando un anfiteatro per una migliore la visione sul fiume Xiang, nonché delle pareti dalle forme inusuali che catturano rapidamente l'attenzione dei visitatori. Nella pratica si tratta di coloratissimi punti per scattare dei selfie da condividere sui social media. Non a caso l'anfiteatro, che così diventa anche di tipo social, per veicolare il suo messaggio è coronato da un logo accattivante, quale segno distintivo del suo particolare tetto. 
Inoltre, per rendere ancora più piacevole la permanenza nel parco Over The Rainbow, gli architetti hanno incluso uno scivolo a spirale alto 12 metri che scende dal tetto al 6° piano alla terrazza del 5°. Un’attrazione che sicuramente fa pure gola ai genitori che accompagnano i ragazzi a svagarsi fuori dall’ambiente del centro commerciale. 
In definitiva, con questo progetto lo studio 100architects conferma nuovamente la loro vocazione per un approccio progettuale definibile come ad “agopuntura urbano”, ovvero interventi che stimolano un cambiamento all’interno del quartiere in cui si ineriscono. E in questo caso un non-luogo riscopre la sua meravigliosa posizione dall’interessante vista panoramica, mostrando tutto il potenziale degli spazi inutilizzati.

Christiane Bürklein

Project: 100 Architects (Shanghai) Co., Ltd.
DESIGN TEAM: Marcial Jesús, Javier González, Mónica Páez, Lara Broglio, Ponyo Zhao, Keith Gong, Cosima Jiang, Hayley Huang, Michelle Aldora, Jango Zhang & Yuntong Liu.
PROJECT MANAGEMENT TEAM: Jenny Fan, Nicholas Lv & Eva Jiang.
SIZE: 1,500 m2
STATUS: Built
LOCATION: Changsha, Hunan Province (China)
PHOTOGRAPHY: Rex Zhou
VIDEOGRAPHY: Lalo López

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature