15-04-2016

Richard Yasmine con Profane al Fuorisalone 2016

Milano,

Design, contemporaneo,

Milano Design Week,

Il designer libanese Richard Yasmine porta la sua ultima creazione al Fuorisalone 2016.



  1. Blog
  2. Design
  3. Richard Yasmine con Profane al Fuorisalone 2016

Richard Yasmine con Profane al Fuorisalone 2016 Il designer libanese Richard Yasmine porta la sua ultima creazione al Fuorisalone 2016. “Profane” è un prodotto multifunzionale che combina arte ed artigianato e lascia tutta la libertà creativa all'utilizzatore finale.



La materia come base del progetto. Il designer libanese Richard Yasmine, noto ai nostri lettori per la sua grande abilità nel creare prodotti che nella loro contemporaneità si legano alla migliore tradizione artigianale del Libano (link articoli), ha portato “Profane” al Fuorisalone 2016. Espone nel distretto Ventura Lambrate, anche quest'anno il grande must della Milano Design Week.



“Profane” si presenta come fusione tra il simbolismo di un'architettura iconica ed elementi decorativi e con riferimenti ai luoghi di culto storici, dai romani agli ottomani, da quelli indiani ai bizantini. 





Richard Yasmine usa il rimando alle religioni per creare oggetti quotidiani che nascono da questo incontro tra due mondi al fine di dare vita a qualcosa di nuovo, superando il “sacro recinto” del design tout court. Una serie di “duomi” in cemento quali ciotole insieme a superficie rotonde in marmo che fungono da piatti o vassoi, il tutto arricchito da tubi conici o gambe in ottone per adeguarsi agli utilizzi e alle combinazioni più ardite.



La nostra immaginazione sente il richiamo alla storia, ma viene spiazzato dall'inserimento del cemento e dall'uso assolutamente spregiudicato dei materiali. Ed è proprio questa l'essenza del lavoro di Yasmine. 
Ancora una volta il designer libanese si conferma come abile narratore non solo del design contemporaneo, ma della lunga tradizione che ogni pezzo porta in sé. Accostando materiali diversi che a loro volta, grazie agli inserti metallici, possono essere combinati a piacere, offrendo nuovi orizzonti oltre ai soliti schemi del design e dove entra in gioco la creatività dell'utente finale.

Christiane Bürklein

Profane di Richard Yasmine
Fuorisalone 2016, Milano
Via Privata Oslavia 7, distretto Ventura Lambrate
dal 12 al 17 Aprile 2016 dalle 10 alle 20, domenica 17 dalle 18
Immagini: BizzareBeirut

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature