10-11-2017

Poblenou in 3 atti, appartamento disegnato da Egue y Seta

Egue y Seta,

Mauricio Fuertes, VICUGO FOTO,

Barcellona, Spagna,

Appartamenti,

Recupero,

Il progetto per un appartamento a Poblenou, Barcellona, disegnato da Egue y Seta, lo studio multidisciplinare di Daniel Pérez e Felipe Araujo, riesce a trasformare una modesta preesistenza industriale, recuperata ad uso abitativo, in una scenografia allegra in cui vivere.



  1. Blog
  2. Design
  3. Poblenou in 3 atti, appartamento disegnato da Egue y Seta

Poblenou in 3 atti, appartamento disegnato da Egue y Seta Il progetto per un appartamento a Poblenou, Barcellona, disegnato da Egue y Seta, lo studio multidisciplinare di Daniel Pérez e Felipe Araujo, riesce a trasformare una modesta preesistenza industriale, recuperata ad uso abitativo, in una scenografia allegra in cui vivere.


Poblenou è la “Manchester catalana” ovvero quella zona della città di Barcellona che alla fine del XIX secolo ospitò le prime fabbriche e tessiture del capoluogo catalano. Dopo il declino industriale degli anni '60 del secolo scorso è stato deciso di attuare una rigenerazione della zona con il piano 22@, allo scopo di migliorare il profilo sociale, urbano ed economico del quartiere. Vecchi stabilimenti sono stati quindi trasformati in nuovi usi come studi a unità abitative.
La logica del recupero, come constatano Daniel Pérez e Felipe Araujo, nella maggior parte dei casi però non ha privilegiato la qualità delle case. Motivo per cui il loro intervento in un piano di un vecchio magazzino industriale, suddiviso in tre appartamenti, per farne ideare un'abitazione accogliente di soli 75 metri quadrati si è rivelato piuttosto impegnativo.
Armati della loro grande creatività e gioia di fare, i designer di Egue y Seta hanno usato tutti gli elementi a loro disposizione per rendere la casa il più accogliente e spaziosa possibile, senza perdere di vista il budget. Così hanno optato per preservare il carattere industriale delle pareti in cemento e la finestra dagli infissi in ferro, per poi mitigare questi elementi grezzi con colori pastello e dettagli in legno o laminato. 
É nata così una casa dalla pianta aperta che accoglie gli ospiti direttamente con sala da pranzo, cucina e living in una sequenza che porta verso la zona notte con la piccola camera da letto e il bagno, gli unici due ambienti con una porta.
Complice l'arredamento, lo studio attento dei colori, dei loro accostamenti e l'inserimento di piante verdi, l'appartamento, nonostante la sua posizione e pianta non ottimale, si presenta luminoso e ampio, il teatro ideale per nuove storie di vita. Per queste ultime in particolare segnaliamo di leggere la descrizione a opera dei designer: una pièce teatrale in 3 atti tra social media e interior design.

Christiane Bürklein

AUTHOR: Egue y Seta. With direct involvement of: Daniel Pérez, Felipe Araujo, Gaia Trotta, Szymon Keller and Covadonga Díaz.
AREA: 75m2
LOCATION: Barcelona, Poblenou.
REALIZATION: 2017
PHOTOGRAPHY: VICUGO FOTO www.vicugo.com / MAURICIO FUERTES www.mauriciofuertes.com + Styling by Olga Gil-Vernet
Ulteriori informazioni: http://www.egueyseta.com/projects/poblenou-en-3-actos/?lang=en

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature