30-10-2020

Figurr Architects Collective, prefabbricazione ecologica per il weekend

Figurr Architects Collective,

David Boyer, Boyer-Média,

Ivry-sur-le-Lac, Québec, Canada,

case vacanze,

Legno,

I progettisti dello studio canadese Figurr Architects Collective hanno sviluppato una casa per il weekend composta da cinque moduli prefabbricati su misura. Concepita con il preciso scopo di creare un'impronta ambientale estremamente bassa, la casa è stata costruita utilizzando materiali sostenibili e locali, mirando così alla certificazione LEED Gold.



  1. Blog
  2. News
  3. Figurr Architects Collective, prefabbricazione ecologica per il weekend

Figurr Architects Collective, prefabbricazione ecologica per il weekend Oramai abbiamo capito, quest’anno 2020 è particolare e chi ha una casa in campagna è davvero fortunato, in quanto ha la possibilità di rilassarsi in un’ambiente naturale. In questo senso il progetto di Figurr Architects Collective offre una soluzione stilisticamente accattivante, senza per questo avere un grande impatto nel paesaggio in cui si inserisce.
Dopo l'acquisto di una modesta casa di campagna, avvenuto 25 anni fa, i proprietari ne desideravano una nuova, in cui lo spazio potesse comodamente ospitare tutti i nuovi membri della famiglia che nel frattempo era cresciuta. 
Ed è così che ora a Ivry-sur-le-Lac, Québec, affacciata sul lago Manitou, il più grande lago dell'isola di Manitoulin in Ontario, Canada, ovvero un lago in un lago, la nuova abitazione progettata dall'architetto canadese Richard Rubin di Figurr Architects Collective è composta da cinque moduli prefabbricati, ciascuno dei quali lungo una quindicina di metri. Realizzati off-site sono stati in seguito spediti in loco, un’operazione che, pur avendo posto qualche problema logistico in merito alle strade da percorrere. In questo modo, i clienti hanno potuto godersi la maggior parte della stagione estiva..
Questa casa nel suo insieme è stata quindi concepita in modo da presentare nel suo insieme un'impronta ambientale estremamente bassa e, di conseguenza, costruita utilizzando solo materiali sostenibili e locali. Una scelta che ora vede la facciata esterna, dai colori naturali, fondersi elegantemente, durante tutto l’arco dell’anno, con lo sfondo del bosco, mentre gli accenti neri opachi che la caratterizzano donano un tocco artistico ai volumi architettonici. Inoltre, il legno, materiale qui utilizzato e presente anche negli interni, regala un’atmosfera calda e accogliente ai diversi ambienti. A questi si aggiungono le ampie vetrate che incorniciano la bellezza del paesaggio in tutto il suo splendore, ma soprattutto illuminano gli interni di luce naturale. Una soluzione progettuale che riduce pure l’utilizzo del riscaldamento, almeno nelle giornate di sole.
In più, è stata posta una grande attenzione al benessere degli utenti. Così Figurr Architects Collective ha progettato la disposizione planimetrica in modo che ogni membro della famiglia abbia il proprio spazio personale. In particolare, il layout del piano terra include una grande cucina e una zona pranzo dove tutti possono divertirsi a cucinare, nonché a mangiare insieme. A questo spazio si affianca un bellissimo e accogliente soggiorno, il quale invita a trascorrere del tempo di qualità tutti insieme, mentre un portico coperto consente una connessione visiva e fisica con il lago e i boschi, indipendentemente dalle stagioni dell’anno.
Al piano terra si trova pure un atelier per la pittura e la falegnameria, uno spazio in cui dare libera espressione alla propria creatività.
In conclusione, questa casa prefabbricata, su disegno di Figurr Architects Collective, dimostra che con le tecnologie contemporanee si possono realizzare delle soluzioni belle e in armonia con il contesto che riducono nel loro layout l’impatto ambientale, tanto che il progetto mira alla certificazione LEED Gold.  E tutto questo per potersi godere una fuga in campagna senza rimorsi.

Christiane Bürklein

Project: Figurr Architects Collective
Location: Ivry-sur-le-Lac, Québec, Canada
Year: 2019
Images: David Boyer

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature