08-11-2019

Nuovo Centro Esplorazione sostenibile di Cardin Julien a Laval, Canada

Cardin Julien,

David Boyer, Boyer-Média,

Laval, Québec, Canada,

Architecture/Landscape/Urbanism, Nature Center,

Legno,

Il Centro Esplorazione Parc de la Rivière-des-Mille-Îles riunisce diversi servizi sotto lo stesso tetto. L'edificio sostenibile, che mira alla certificazione LEED GOLD, è stato progettato da Cardin Julien con l'obiettivo di aiutare le persone ad apprezzare il fiume Mille Îles, un vero gioiello di Laval in Canada.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Nuovo Centro Esplorazione sostenibile di Cardin Julien a Laval, Canada

Nuovo Centro Esplorazione sostenibile di Cardin Julien a Laval, Canada Il Parc de la Rivière-des-Mille-Îles è un'organizzazione senza scopo di lucro con la missione di proteggere, conservare e valorizzare principalmente il fiume Mille Îles e i suoi affluenti. E lo fa attraverso il sostegno della comunità locale e a suo nome. Nel 1998, il governo del Quebec ha concesso a 10 delle isole di questo tratto del fiume, attiguo alla città di Laval, lo status di riserva faunistica per un totale di 26 ettari.
Il nuovo Centro Esplorazione del parco, il Parc de la Rivière-des-Mille-Îles Exploration Centre, mira quindi a trasmettere in forma architettonica i valori fondamentali che animano il parco stesso. Ovvero proteggere e conservare gli habitat naturali, valorizzare e facilitare l’accesso ai tesori del fiume e promuovere il coinvolgimento pubblico attraverso attività di informazione, sensibilizzazione, partecipazione e formazione. Per tali motivi l’architettura, disegnata dallo studio Cardin Julien di Montreal, è stata pensata come risorsa comunitaria ed educativa, area di servizio e centro di supporto alle attività del parco. In altre parole, un centro di esplorazione del fiume e dei suoi ecosistemi, con un’offerta di attività sportive ed educative dislocate su 3 piani.
Il piano terra ospita una grande sala polifunzionale con vista sul fiume, un bar, reception, una sala per conferenze ed eventi, nonché l’area espositiva per la mostra permanente Believe It or Not!, un viaggio attraverso la storia e l'ecosistema del fiume. Il livello inferiore, ovvero quello del fiume, ospita l'area di noleggio attrezzature e uno spogliatoio, un laboratorio di ecologia, uffici per i ricercatori e strutture per workshop. Invece, una sala polivalente, che può essere affittata e suddivisa in tre sezioni, si trova al piano superiore, accanto all'area relax per i dipendenti. 
Gli architetti dello studio Cardin Julien in questa opera hanno volutamente utilizzato il legno per l’esterno, allo scopo di favorire l’integrazione della stessa nel contesto naturale. Materiale che si trova anche all'interno dell’edificio dove crea un ambiente caldo e capace di collegare i visitatori alla natura che li circonda. Inoltre, la struttura è stata costruita in modo tale da preservare i grandi alberi presenti in loco.
Il progetto di Cardn Julien per Parc de la Rivière-des-Mille-Îles comprende anche la ristrutturazione della vecchia stalla, riconvertita a officina e chiosco di distribuzione delle attrezzature per le diverse attività sportive proposte. E non solo, il progetto si estende anche all’esterno con un parcheggio, una pista ciclabile, percorsi pedonali e paesaggistici, opere urbane utili per una migliore fruizione del parco.
L'edificio è il primo progetto pubblico del Comune di Laval a mirare alla certificazione LEED NC 2009 GOLD. In tal senso, particolare attenzione è stata posta alla gestione dell'acqua attraverso la progettazione di un sistema di riciclo dell'acqua piovana. Anche il risparmio energetico è al centro della progettazione dell'edificio, in particolare con un involucro ad alte prestazioni e l'integrazione della vegetazione sui tetti e nelle pareti. Nasce così un progetto in dialogo, rispettoso e sostenibile, con il contesto naturale che lo ospita.

Christiane Bürklein

Progetto: Cardin Julien - https://www.cardinjulien.com/en/
Luogo: Laval, Québec, Canada
Anno: 2019
Immagini: David Boyer

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature