24-03-2021
Nax Architects firma il negozio pop-up di Cosmetea a Shanghai
Nax Architects,
Raitt Liu,
- Blog
- News
- Nax Architects firma il negozio pop-up di Cosmetea a Shanghai

Cosmetea si è così fatta carico del suo rinnovamento urbano, nell’ambito della micro-rigenerazione organica dei vecchi quartieri, trasformando un tale spazio vuoto in un pop-up store. E per la realizzazione dell’intervento ha chiamato Nax Architects, i quali per dargli un’identità si sono ispirati al logo della stessa Cosmetea.
Nel dettaglio hanno trasformato la preesistenza, di soli 9 metri quadrati, in una specie di grotta. Un ambiente affossato che utilizza uno specchio in acciaio inossidabile arricchito da luci a LED. Queste ultime, combinandosi con una grande finestra che porta i paesaggi urbani e naturali all’interno, confondono i confini tra interno ed esterno. Metaforicamente potrebbe ricordare quasi un "tunnel del tempo”.
L'intero spazio incorpora quindi aspetti creativi, visivi e sensoriali, pur non nascondendo il conflitto tra passato e futuro, ma che però in questo caso sfocia in un ritrovato senso di vitalità. Infatti, di giorno il pop-up store di Cosmetea, i cui prodotti sono esposti in nicchie all’interno del tunnel, si presenta come un locale accogliente che attraverso l’uso degli specchi trasmette un senso di meraviglia quasi infantile. Quando invece cala la notte, lo scenario cambia e, grazie all’illuminazione, evoca l’immagine di un faro urbano.
Questo esperimento spaziale, basato su concetti all'avanguardia che coinvolgono anche l'esperienza comportamentale, aiuta chi lo visita ad approfondire, gradualmente, la conoscenza del marchio Cosmetea rimanendone colpito. Ma quello che piace è quanto un fine commerciale possa portare un beneficio al contesto urbano, in quanto aiuta i passanti a riconsiderare la relazione tra città, natura e loro stessi. Un progetto utile pure per tenere viva la vivace anima del quartiere in cui è inserito.
Christiane Bürklein
Project: Nax Architects
Design Team: Lina Chan, Yiting Ma, Jo Jiao
Location: Shanghai, China
Year: 2019
Photographer: Raitt Liu