01-01-2016

Mostra No Name Design MKG Amburgo

Amburgo, Germania,

Design,

Mostra,

La bellezza dell'oggetto quotidiano in una mostra al Museo Arti e Mestieri (MKG) di Amburgo porta alla scoperta del dettaglio che fa la differenza.



  1. Blog
  2. Design
  3. Mostra No Name Design MKG Amburgo

Mostra No Name Design MKG Amburgo La bellezza dell'oggetto quotidiano in una mostra al Museo Arti e Mestieri (MKG) di Amburgo porta alla scoperta del dettaglio che fa la differenza. “No Name Design” curata da Franco Clivio è una festa per chi apprezza il design funzionale.



Il coltellino svizzero, il pennello da barba, il guanto di plastica, gli occhiali da saldatore. Oggetti della vita quotidiana e lavorativa che vengono presentati al Museum für Kunst und Gewerbe (MKG, Museo Arti e Mestieri) di Amburgo, occasione buona per farci un giro durante le vacanze di Natale e rendersi conto di cosa sia realmente il concetto di design.





Il curatore della mostra, il progettista svizzero Franco Clivio, professore universitario e designer per grandi nomi tra cui FSB, Lamy, Siemens, si mostra quale “cercatore e trovatore” di oggetti che colleziona da quando da ragazzo ha avuto il suo primo coltellino svizzero con un meccanismo di chiusura insolito. 





Franco Clivio condivide con i visitatori  in “No Name Design” il suo amore per l'ordinario, gli oggetti normali della nostra quotidianità, presentati in 30 teche allestite minuziosamente dal fotografo Hans Hansen. Ogni teca è una piccola Wunderkammer che parla del fascino per la progettazione intelligente e diventa, in maniera quasi ludica, una lezione sulla teoria dello scienziato della comunicazione Vilém Flusser. Infatti nel suo saggio “Lo stato delle cose” (Der Stand der Dinge) indaga sull'etimologia della parola design, poiché guardando le collezioni di oggetti dalla banalità apparente ci si accorge che anche associazioni come “invenzione”, “furbizia” c'entrano più di quanto non si pensi. Non a caso Flusser sosteneva che con un buon design puoi battere le leggi della natura quali la forza di gravità o si può rimpicciolire un grande volume.



La mostra “No Name Design” di Franco Clivio al MKG è una dichiarazione d'amore alla bellezza intrinseca di oggetti che ci aiutano ogni giorno e che ora magari iniziamo a vedere con occhi diversi.

Christiane Bürklein

Mostra “No Name Design” 
dall'11 dicembre 2015 al 3 Aprile 2016
al Museum für Kunst und Gewerbe (MKG, Museo Arti e Mestieri)
http://www.mkg-hamburg.de
Amburgo, Germania
Immagini dell'allestimento: Michaela Hille
Immagini delle teche: Hans Hansen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature