08-07-2020

Mostra MVRDV Haus Berlin

MVRDV,

MVRDV, Ossip van Duivenbode,

Berlino, Germania,

Mostre,

Mostra, Evento,

A Berlino, dove tutto è cominciato, lo studio di architettura olandese MVRDV presenta la sua opera tedesca nella mostra, appositamente progettata per la Architektur Galerie Berlin, MVRDV Haus Berlin. L’esposizione, concepita in parte come working office fornisce uno sguardo sui progetti tedeschi, passati e presenti, dello studio fondato nel 1992 dal trio Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra MVRDV Haus Berlin

Mostra MVRDV Haus Berlin MVRDV Haus Berlin è il nome della mostra site-specific creata dallo studio olandese per la Architektur Galerie Berlin inaugurata il 9 luglio e che durerà fino al 22 agosto 2020. Un ambiente tutto arancione quale preciso riferimento alla MVRDV House Rotterdam.
I visitatori qui possono dare un'occhiata da vicino ai progetti tedeschi che hanno scritto la storia dello studio. Perché tutto è nato proprio a Berlino, quando i tre architetti Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries hanno vinto il concorso Europan 1991 con il progetto Berlin Voids dedicato alla densificazione urbana quando ancora non se ne parlava. Infatti, vi erano già racchiuse le idee che hanno definito il lavoro di MVRDV come studio e, di conseguenza, il ritorno a Berlino lo si può definire sia pratico che simbolico. "Quando abbiamo gareggiato per Europan", dice il socio fondatore Jacob Van Rijs, "eravamo radicali. Il fatto che il progetto sarebbe stato costruito o meno non era la nostra principale priorità". Ben presto, comunque, gli audaci progetti di MVRDV sono stati realizzati in Germania, come l'altrettanto radicale e impressionante proposta per il padiglione olandese all'EXPO2000, un’architettura fatta di paesaggi impilati, diventata un'icona dell'Expo di Hannover.
Oltre a quel padiglione, quale ingresso di MVRDV sulla scena internazionale, c'è molta altra loro architettura in Germania, in parte solo sulla carta e in parte realizzata. Per esempio, l'Unterföhring Park Village, completato poco dopo Expo2000, o il Werk12, recentemente completato a Monaco di Baviera. A cui si aggiungono progetti attualmente in corso, quali lo sviluppo di KoolKiel e Kreativquartier Potsdam, e progetti in costruzione, come la Fase 2 del Hamburg Innovation Port e Zollhafen Mainz. In tutto più di 60 progetti relativi a 28 anni di lavoro creativo che saranno esposti nella Architektur Galerie Berlin, in questo caso trasformata nella MVRDV Haus Berlin con modelli, progetti e fotografie.
Un team di architetti di MVRDV, che lavora su progetti tedeschi, trasformerà parte dell’esposizione in un vero e proprio ufficio. Un working office che offre ai visitatori i metodi di lavoro di una realtà che ora impiega 250 persone nei suoi uffici di Rotterdam, Parigi, Shanghai e, dal prossimo autunno, Berlino.
MVRDV Haus Berlin augura giovedì 9 luglio con un evento dedicato agli ospiti registrati presso la Architektur Galerie Berlin. Ma per coloro che non potranno partecipare, l'evento sarà trasmesso in diretta sull'account Instagram di MVRDV. Tutto avrà inizio con una visita della mostra guidata del socio fondatore Jacob van Rijs a partire dalle 18.45, seguita da un discorso di apertura di Ulrich Müller della Architektur Galerie Berlin, quindi sarà aperta una tavola rotonda con i soci fondatori di MVRDV e l'architetto berlinese Jürgen Mayer H.

Christiane Bürklein

Mostra MVRDV Haus Berlin
curata da MVRDV
dal 9 luglio al 22 agosto 2020
presso Architektur Galerie Berlin
Immagini: vedi leggende - courtesy of MVRDV
Ulteriori informazioni: https://www.mvrdv.com/events/2616/mvrdv-haus-berlin-opening-with-instagram-live-stream

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature